FirstMaster

Chi siamo

FirstMaster a.p.s.

FirstMaster (FM) è un’associazione culturale di promozione sociale, non-profit, con sede in Roma. Utilizza le proprie risorse per scopi educativi e di pubblica utilità, con attività di inclusione sociale e di utilità sociale, svolte esclusivamente per i suoi associati, esclusivamente on line e in e-learning, sul modello dei MOOC statunitensi (Massive Open Online Courses).

Lo Statuto dell’Associazione è conforme alla Strategia di Lisbona  dell’Unione Europea, che ha focalizzato l’attenzione su un modello sociale europeo centrato sui seguenti temi: investire sulle persone, rafforzare azioni contro la disoccupazione e contro l’esclusione sociale, per una “occupazione sostenibile” e sempre più qualificata sul piano culturale. La promozione dei diritti umani e della coesione sociale, come definite dalla Convenzione Europea sui Diritti Umani  e nella Carta Sociale Europea, è il quadro di riferimento dell’attività dell’Associazione (mission), che si espleta attraverso «la promozione della tutela sociale, dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione professionale, delle pari opportunità, per la non discriminazione e per la mobilità dei giovani nell’Unione Europea». 

FirstMaster è attiva nello studio e nella didattica delle attività professionali attinenti alla Comunicazione e all’editoria. Tutte le attività sono realizzate dagli associati per gli associati, in forma non-profit (non commerciale), quindi gratuita quando possibile o con la condivisione delle spese vive. 

Con i suoi 70 corsi di formazione (on-demand e gratuiti), e più di 100 tra tutorial, guide e manuali (gratuiti per gli associati), FirstMaster si configura come principale centro di e-learning italiano del settore e il più facile accesso formativo professionale, nell’ambito dell’industria culturale. 
Lasua piattaforma risponde agli standard internazionali AICC e SCORM per la gestione della formazione on line.

 

FirstMaster for first work
FirstMaster (FM) is a non-profit organization based in Rome. It offer about 70 online courses to work in communication field: journalism, editing, publishing, writing, photojournalism. FirstMaster is the biggest e-learning center in the field of communication, in Italy.
_______________________

 

Organizzazione e strutture

1 –  FirstMaster FAD – L’Associazione ha in dotazione una piattaforma di FAD (formazione a distanza o e-learning) top di settore: Moodle. Moodle è utilizzata in università e grandi imprese di 214 Paesi, con centinaia di programmatori e formatori che ne curano lo sviluppo permanente, anche in relazione alle crescenti potenzialità di computer e tablet. 
Moodle è un Learning Management System conforme agli standard internazionali richiesti per l’e-learning ed è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment. L’eccellenza di questa piattaforma FAD è certificata dai numeri: a giugno 2013, Moodle contava nel mondo  7,5 milioni di corsi e 71 milioni di utenti.
Link FirstMaster FAD.

2 –  FirstMaster Magazine – L’Associazione dispone anche di un sito laboratorio: FirstMaster Mag. Un laboratorio di scrittura e pubblicazione sui temi d’attualità del settore, aperto gratuitamente a tutti. FirstMaster Mag è anche un osservatorio professionale ed uno strumento di aggiornamento permanente, dentro e fuori l’Associazione.

3 – FirstMaster Newsletter – L’Associazione realizza anche una newsletter gratuita che aggiorna gli iscritti sulle maggiori novità del settore e sulle iniziative dell’Associazione.

4 – FirstMaster Edizioni – L’Associazione pubblica ciò che è rilevante, anticipa gli scenari, spiega con chiarezza quando e come operare. L’attenzione ai contenuti, la facilità di apprendere e veicolare l’informazione, il rapporto tra approfondimento tematico e facilità di utilizzo nel lavoro quotidiano sono da sempre l’elemento chiave dell’attività editoriale di FirstMaster. 

5 – Sistema Qualità – FirstMaster adotta le norme del Sistema Qualità per ogni attività e procedura.
A norma del Sistema Qualità, tutte le comunicazioni devono avvenire in forma scritta, per essere “omogenee, tracciabili e archiviabili” e per evitare errori e fraintesi, a livello di Sistema.
_______________________

.

Dati principali e contatti

• Presidente e Legale Rappresentante: dott. Claudio Torrella – ct [at] firstmaster.com.
• Segreteria: staff@firstmaster.com.
• Sede Legale: Via F. Scolari n. 10, 00176 Roma.
• Codice Fiscale: 97745440582
• Conto corrente: Unicredit – Roma
    IBAN: IT 40 X 02008 05190 000102626015. (BIC SWIFT: UNCRITM1129)

In conformità alle norme del Sistema Qualità adottato dall’Associazione (par. Tracciabilità), tutte le comunicazioni devono avvenire in forma scritta (e-mail e form). Analogamente, i versamenti da e per l’Associazione possono essere fatti esclusivamente tramite istituti bancari e postali.

©  2000-2017 FirstMaster -Roma C.f. 97745440582