Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Wattpad: come migliorare un romanzo con l’aiuto dei lettori

corso online gratis scrittura
Pochi scrittori sanno che c’è un sito completamente gratuito, Wattpad, grazie al quale un autore può mettere alla prova le sue storie o svilupparle da zero, con il contributo di tanti lettori. 
 
Wattpad si presenta come “il posto migliore per scoprire e condividere le storie”, e mantiene le sue promesse. Non è un sito di nicchia, per pochi appassionati. Infatti, Wattpad ha raccolto l’adesione di milioni di persone di 25 lingue differenti ed oggi ha circa 1,7 miliardi di visualizzazioni al mese
 
 
 
Basta iscriversi su Wattpad per fare le prime esperienze come lettore, prima che come autore. Poi si può inserire un’idea di racconto o un racconto già sviluppato in capitoli e attendere i primi contributi.
 

WattpadA cosa serve Wattpad?

Su Wattapad gli scrittori ottengono gratuitamente un feedback da parte dei lettori e possono così plasmare le loro storie per ottenere l’effetto voluto o per piacere al vasto pubblico.
Così ha fatto Dickens, già nel 1836, per la pubblicazione a puntate del suo primo romanzo, il famoso Circolo Pickwick, così fanno oggi i produttori televisivi e i registi che verificano trame e personaggi con appositi gruppi test.
 

Pubblicare gratis su Wattpad

Pubblicare su Wattpad è come sviluppare un wiki o un blog a tema unico, ma a più mani. Si pubblica il racconto a brani e si leggono le opinioni o i contributi dei lettori che già frequentano il sito. Un vantaggio che wiki e blog non hanno.
Il tutto in chiave leggera, anche in forma di gioco, tant’è che un filone di Wattpad è quello delle “storie infinite” in cui tante persone si divertono a costruire una storia aggiungendo idea su idea, nella pause di lavoro o in viaggio. Tanto più che i racconti ora sono leggibili anche su smartphone. 
Il successo di Wattpad è tale che sempre più editori tendono d’occhio quelli che emergono tra i consensi del pubblico. Anzi, alcuni lo considerano come uno strumento di promozione e lancio di nuovi talenti.

Come attrarre lettori su Wattpad

Su Wattpad la parte da leone la fanno gli anglofoni, come sempre. Gli italiani sono meno numerosi dei partecipanti di lingua inglese, spagnola e francese. Non solo, gli italiani sono un po’ timidi in fatto di networking “serio” (cioè tutto il mondo oltre Facebook). Per questi motivi, lo scrittore dovrebbe fare un po’ di pubblicità al suo racconto su Wattpad. Il consiglio è di innescare almeno il passaparola tra gli amici e tra gli amici degli amici. Oppure, con un po’ di intraprendenza, pubblicare un vero comunicato stampa su siti come Wazit.it (2,6 milioni di visitatori l’anno), Informazione.it (1,8 ml), o Comunicati-stampa.net (1,5 ml), che è anche una fonte di informazione di Libero ed è ripreso da Google News.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Keyword: 3,05%.

[/emember_protected]

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.