Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Gratis: corso online di giornalismo, web journalism e blogging

corso giornalismo web journalism

Ti appassiona il giornalismo? Vuoi iniziare con la massima gradualità? Ora puoi farlo, con questo corso Open, gratuito con l’iscrizione a FirstMaster.

Questo “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging” è stato realizzato appositamente per chi vuole apprendere rapidamente le basi della scrittura giornalistica, cioè quel tipo di scrittura capace di creare interesse su argomenti d’attualità e d’opinione.

Con questo corso online di giornalismo e web journalism, imparerai con i tuoi tempi e senza costi:
1) come organizzare al meglio le informazioni,
2) come ideare titoli interessanti,
3) come creare lead coinvolgenti,
4) come posizionare i tuoi articoli, o post, sulle prime pagine dei motori di ricerca.

Con il “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging FirstMaster” puoi scegliere un percorso formativo di 6 ore in 19 lezioni, oppure di 11 ore in 25 lezioni, secondo i tuoi interessi (senza costi di frequenza, grazie all’iscrizione all’Associazione Culturale FirstMaster). 

 

Programma del “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging”  Open FirstMaster

Questo corso comprende 25 sessioni (lezioni, esercitazioni, test ecc.), in 7 moduli (argomenti).

1] Introduzione al corso

2] Come strutturare le notizie
Quando fai informazione giornalistica, i lettori si aspettano una specifica organizzazione delle informazioni che compongono l’articolo. In questo modulo impari e metti alla prova questa tecnica.

3] Come fare Web Journalism
La principale particolarità del giornalismo online, o web journalism, dipende dal ruolo dei motori di ricerca, che sono i principali responsabili del numero di lettori di un articolo. Saperli gestire a proprio favore fa un’enorme differenza nel numero dei lettori conquistati.

4] Come scrivere titoli da professionista
Un buon articolo inizia dal titolo. L’attenzione dei lettori, inizia dal titolo. Ma come dare più efficacia ai tuoi titoli? Questo è quello che imparerai in questo modulo.

5] Manuale: “Guida ai primi articoli
Per il dopo corso, una guida breve e molto, molto pratica per migliorare post e articoli.
Pdf, 14 p.

6] Approfondimenti tecnici (modulo facoltativo)

7] Carriera e guadagni per nuovi giornalisti (modulo facoltativo)
Comprende la “Guida alla pubblicazione giornalistica”, il manuale che ti indica dove e come pubblicare i tuoi articoli, per dotarti di un buon curriculum e fare carriera (Pdf, 76p).

8] Attestato di frequenza.

Il tuo percorso formativo può comprendere i 5 moduli principali ed essere completato in sole 6 ore e concludersi con l’attestato (senza altri costi).
Oppure può comprendere anche due moduli facoltativi (per i più motivati), ed essere completato in 11 ore.

L’aula virtuale è sempre aperta (24/24 e 7/7) e non ci sono scadenze, sia per iniziare che per completare il corso. Gestione dei tempi e privacy sono assolute.

Iscriviti subito (senza obbligo di rinnovo) da questa pagina


 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.