Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

FirstMaster Free, per l’inclusione sociale

Anche tu vivi in un piccolo comune d’Italia? Sai che puoi avviare tante attività online prestigiose e remunerative anche se vivi lontano dalla grandi città? Provaci ora, senza rischiare nulla, con il progetto di inclusione sociale “FirstMaster Free”.

Roma – 12/8/20 – Fino al 30 settembre è attivo il progetto di inclusione sociale “FirstMaster Free” che offre a giovani che vivono in comuni sotto i 5.000 abitanti corsi online e manuali di avviamento professionale, senza alcun costo, diretto o indiretto.

I manuali e i corsi online sono offerti gratuitamente dall’Associazione FirstMaster (Roma) e vertono su queste attività connesse all’industria editoriale:
Scrittura creativa: narrativa, storytelling.
Comunicazione scritta: editing, correzione di bozze, giornalismo, blogging, comunicati stampa.
Comunicazione visiva: fotografia editoriale, reportage, fotogiornalismo.
Pubblicazione: libri digitali, fotolibri, copertine.

Di norma, l’accesso a questi manuali e corsi online richiede l’iscrizione annuale all’Associazione e un costo di 36 euro. Ma per ‘FirstMaster Free‘, l’iniziativa riservata ai giovani che vivono in comuni con meno di 5.000 abitanti, l’iscrizione non costa nulla.

Requisiti – Per scaricare i manuali e per frequentare i corsi online, così come per svolgere successivamente attività a distanza, con clienti, committenti e piattaforme abilitanti, occorre avere un Pc (desktop o portatile), con una connessione Internet, anche se lenta.

Per richiedere l’iscrizione free a FirstMaster e avere a disposizione assistenza, manuali e corsi Open senza alcun costo, neanche d’iscrizione, utilizzare questo form, indicando il comune di residenza.

Contenuti dell’iniziativa FirstMaster Free

L’iscrizione gratuita “FirstMaster Free”, ha una durata di 12 mesi, senza obbligo di rinnovo. Durante questo periodo si ha accesso libero a questi manuali FirstMaster e a questi corsi online della serie Open FirstMaster (con attestato).

 

1] EDITING E CORREZIONE DI BOZZE
Corso online di 5-6 ore. Introduzione alla professione di correttore di bozze.

2] GIORNALISMO, WEB JOURNALISM, BLOGGING 
Corso online di 6 ore. Introduzione alla scrittura giornalistica, per pubblicare articoli e animare blog.

3] REPORTAGE E FOTOREPORTAGE
Corso online di 3-4 ore. Come realizzare fotoreportage, in viaggio o al desktop (redazionale) e a chi proporlo per la pubblicazione e la vendita.

4] FOTOGRAFIA E FOTOGIORNALISMO
Corso online di 3-4 ore. Come fare foto di qualità editoriale e venderle online tramite agenzie e microstock.

5] COME REALIZZARE LIBRI FOTOGRAFICI
Corso online di 4 ore. Il primo ed unico corso online per realizzare e vendere libri di reportage, guide e manuali illustrati.

6] SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Corso online di 4-5 ore. Come conquistare le prime pagine dei motori di ricerca con un testo online e come farne una professione specialistica.

7] GUIDA AL SELF-PUBLISHING 
Corso online di 4 ore. Guida alla pubblicazione sulle librerie online, per autori indipendenti.

8] COME REALIZZARE EBOOK
Corso online di 3-4 ore. Caratteristiche, formati e procedure per autori, editori, grafici editoriali (corso in aggiornamento)

Manuali e guide FirstMaster, in free download

1 – LA CORREZIONE DI BOZZE E I SUOI SIMBOLI
Manuale di correzione di bozze, indispensabile per gli autori che per tutti coloro che lavorano sui suoi testi, da chi corregge le bozze a chi le impagina.

2 – LA SCRITTURA PROFESSIONALE. CHECKLIST PER GIORNALISTI
Questo manuale è realizzato per fare l’editing di articoli, relazioni e libri. Con le sue dieci procedure, sviluppate in forma di lista di controllo, si ottiene velocemente un testo corretto e leggibile, di livello professionale.

3 – DIRECTORY DI 2000 EDITORI
Questa edizione contiene link attivi a 2.000 editori, ed è una guida indispensabile sia per chi cerca clienti nel settore librario (proof-reader, addetti stampa, grafici editoriali), sia per gli autori che cercano agenzie letterarie o editori adatti alla pubblicazione del proprio libro.

4 – GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE GIORNALISTICA
Unica nel suo genere, questa guida è una selezione di testate giornalistiche particolarmente adatte ad avviare una carriera giornalistica. E’ realizzata per pubblicare su siti sempre più importanti, sia per soddisfazione personale, sia per ottenere un curriculum sempre più ricco di referenze.

5 – IL MANUALE DELLE COPERTINE
Il primo e unico manuale che spiega in teoria e pratica come realizzare facilmente ottime copertine di libri ed evitare i più gravi errori di grafica e di marketing.

6 – GUIDA AL FOTOGIORNALISMO. SCHEMI OPERATIVI E MODELLI
Manuale introduttivo di fotogiornalismo per giornalisti e fotografi. 

7 – 1001 CONSIGLI DI SCRITTURA DA SCRITTORI DI SUCCESSO
Hai l’idea buona per scrivere un romanzo? Fatti aiutare da tantissimi scrittori di grande successo.

8 – LA DEFINIZIONE DEI PERSONAGGI
Avvio alla scrittura creativa. Strumenti teorici e pratici di sviluppo dei personaggi.

 

Per richiedere l’iscrizione free a FirstMaster e avere a disposizione assistenza, manuali e corsi Open senza alcun costo, neanche d’iscrizione, utilizzare questo form, indicando il comune di residenza.