Guida alla sicurezza legale, per giornalisti, editori e blogger

Come evitare problemi legali pubblicando libri, giornali, articoli, inchieste, notizie, opinioni.

Collana: STRUMENTI
Autore: Claudio Torrella
ISBN 978-88-98618-06-4
PDF, 121 pagg.

DOWNLOAD GRATUITO PER GLI ISCRITTI A FIRSTMASTER: ISCRIVITI SUBITO

Sei già iscritto\a? Per scaricare tutti gli e-book di tuo interesse devi prima fare il log-in, su questo sito, per farti riconoscere come iscritto\a. Se inserisci correttamente il tuo nome utente e la tua password, entri immediatamente nella tua pagina personale (a conferma, vedrai il tuo nome in alto), così hai a disposizione gratis manuali, guide e i tanti corsi della serie Open FirstMaster, per tutti i 12 mesi dell’iscrizione.

Descrizione

GUIDA ALLA SICUREZZA LEGALE
Per giornalisti, editori e blogger

“Guida alla sicurezza legale” spiega a editori, giornalisti e blogger cosa è una notizia a rischio, quando è consentito pubblicarla oppure in quale forma la si deve pubblicare per evitare rischi legali, dato che si può fare benissimo informazione restando nelle regole fissate dai legislatori. Per questo motivo, è necessario conoscere i concetti fondamentali, le parole chiave, i termini e le espressioni proprie del linguaggio giuridico.

La questione di fondo sulla quale si sviluppa il manuale è che numerosi modi di scrivere che sono consueti e legittimi per il senso comune o tra privati, non lo sono per la Legge. Per questo motivo è necessario sapere cosa è consentito pubblicare e in quale forma, per essere al riparo da penali, sanzioni e risarcimenti. 

Indice
  • Termini legali e concetti di base.
  • Le situazioni a rischio.
  • Carta dei doveri del giornalista.
  • Dalla teoria alla pratica.
  • Codice deontologico.
  • Giornalismo investigativo, le cautele.

Più informazioni?