1. Attestato
  2. Attestato con punteggio
  3. Attestato di frequenza (senza voto)
  4. Stage, collaborazioni, lettera di referenze 

1. Attestato

Puoi fare il download del tuo attestato in formato digitale (Pdf locked), quindi allegabile in posta elettronica e duplicabile per ogni tuo uso.

L'attestato costituisce un titolo nei rapporti tra privati. Per esempio tra te e un editore, o l'Ufficio Comunicazione di un'impresa, un consorzio, un istituto, un'associazione ecc. 

Nel caso tu partecipassi ad un concorso statale, invece, dovresti controllare nel bando se la commissione ha previsto dei punteggi per attestati rilasciati da organizzazioni non statali o, indirettamente, per alcune delle attività che hai svolto nei corsi (per esempio, la pubblicazione di libri o articoli, la curatela di pubblicazioni, la gestione di un sito ecc.).

Il titolo ottenuto al termine del percorso di studio potrà essere, a seconda del corso seguito e delle tue esigenze:

  • Attestato con punteggio
  • Attestato di frequenza

2. Attestato con punteggio

In tutti i corsi e i master per attivare l'emissione dell'attestato con punteggio contatta un tutor


L'attestato attivato è definitivo per quanto riguarda i contenuti: nome, cognome e voti.

Per un'eventuale modifica, si deve attendere un intervento straordinario sul server e l'intervento manuale del webmaster.(staff@firstmaster.com).

La piattaforma didattica (che è la stessa utilizzata in moltissime università italiane) controlla che le esercitazioni obbligatorie siano state svolte e controllate dai tutor, calcola il punteggio e la media e in base a certi parametri emette l'attestato di frequenza e merito con voto.

I corsi prevedono un certo numero di esercitazioni obbligatorie con voto e commento dei tutor e un numero di ore di collegamento, al termine dei quali si attiva automaticamente il download dell'attestato.

Dopo l'emissione dell'attestato, non è più possibile aggiungere valutazioni o commenti.

Periodicamente, la piattaforma controlla l'emissione degli attestati e mette termine all'iscrizione.


3. Attestato di frequenza (senza voto)

Per il rilascio dell'attestato di frequenza, è necessario aver svolto un determinato numero di attività obbligatorie con il commento del tutor e aver raggiunto un punteggio minimo (in genere 60/100). In alcuni corsi sono obbligatorie esercitazioni valutate dai tutor.

In base a tali parametri, la piattaforma rilascia automaticamente l'attestato di frequenza.

Cliccando sul link dell'attestato, l'attestato viene attivato e si può fare il download. Dopo l'attivazione, non è possibile aggiungere valutazioni o commenti. Periodicamente, la piattaforma controlla l'emissione degli attestati e mette termine all'iscrizione.

Per i corsi Open è previsto solo questo tipo di attestato.


4. Stage, collaborazioni, lettera di referenze 

Per i Master, su richiesta, forniamo una lettera di referenze con una valutazione del lavoro svolto in ambito di stage e collaborazioni.

Gli stage sono su richiesta e l'accesso è deciso dal direttore della formazione.


Altra documentazione

Master di Editoria 1+2

Solo per questi Master, se richiesta, viene fornita una lettera di referenze in relazione alle attività svolte nelle fasi facoltative di stage e collaborazioni.

CFU - All'attestato di merito, viene allegato su richiesta un documento che attesta tutte le attività svolte, comprese quelle facoltative, con la quantificazione delle ore e del punteggio.