Autori e tutor FM
Autori e docenti
Claudio Torrella
Esperto di editoria on/off line. Autore di manuali e di corsi per professioni attinenti alle attività editoriali.
In 30 anni di attività editoriale e giornalistica ha collaborato a periodici culturali e agenzie stampa. È stato responsabile editoriale di numerosi periodici scientifico-culturali di livello nazionale e internazionale oltre che di progetti avanzati, pluriennali, per enti (Ifad-Fao, Archivio di Stato) e istituzioni (Min. Beni Archivistici). Attivo online già dalle prime BBS e poi anche su web dal ‘95, è esperto di editoria on/off line, e come tale, anche socio o amministratore di varie società editoriali e principalmente dell’Agenzia Stampa economica PrimaPagina (sito web dal 1998) e delle sue newsletters (2003-2011), portandola ad oltre 73.000 utenti registrati. Laurea in psicologia, con tesi in Mastery Learning (oggi e-learning), ne ha applicato i principi innovatori, come la formazione adattiva, nei corsi su Cd e poi online. Ha partecipato a programmi europei (Ancitel, Itech) e consorzi nazionali di formazione professionale (Asforseo, Ial-Cisl, Acli). Attualmente è direttore della formazione e instructional designer di FirstMaster FAD.
Antonello Ruggieri
Autore di manuali e tutorial di fotografia e grafica, tutor nei corsi FirstMaster
Esperto di fotografia e cultore di arti visive con una pinacoteca digitale di 2,4 terabyte, è stato redattore nell’Agenzia Stampa PrimaPagina (1998-2011). Dal 2012 dirige il magazine di aggiornamento professionale Firstmaster.it e collabora all’aggiornamento dei contenuti, in particolare per il settore della comunicazione visiva.
Loredana Ferraris
Autrice di manuali e corsi, tutor nei corsi FirstMaster
Responsabile editing per numerose collane editoriali e periodici scientifici (1996-2013). Esperta e docente di word processing e grafica editoriale (XPress, InDesign, Joomla, WordPress). Ha operato in società e consorzi di formazione professionale (2001-2007), come socia operativa. È autrice di manuali, pubblicazioni multimediali, corsi, work shop e tutorial video. Instructional designer e tutor di FirstMaster dal 2007, ne cura l’aggiornamento dei contenuti, in particolare per l’editing, nel quale ha esperienza trentennale.
Antonio Cervone
Autore di corsi di formazione giornalistica
Giornalista, addetto stampa di 4 ministri della Difesa, per l’agenzia stampa PrimaPagina ha importato dagli Usa i più avanzati modelli di giornalismo: “Trainig Course by United States Navy” e “Bloomberg Way”.
Vittorio Lioni
Coautore dei corsi di comunicazione FirstMaster
Giornalista al Tempo (Roma), poi pubblicitario e addetto comunicazione in Mondadori (Milano), e infine fondatore della Cris Colombo, con sedi a Milano e New York. Fine copywriter, ha realizzato famose campagne giornalistiche e televisive per primari brand.
Lilly Lensa
Professionista della comunicazione, formata negli Uffici Stampa dalla Hill & Knowlton (leader mondiale della comunicazione d’impresa), ha collaborato a innumerevoli eventi, realizzato mailing list specialistiche ed ha ottimizzato più di un milione di comunicati stampa (PrimaPagina 1998-2011), seguendo l’evoluzione della professione sui modelli USA.
• TUTOR
Nell’e-learning FirstMaster, i tutor hanno il ruolo di adattare i programmi al profilo specifico di ogni corsista (basi di partenza e punti di arrivo). Il loro compito è quello di guidare la formazione, correggere e commentare le esercitazioni.
Tutti i tutor FirstMaster hanno almeno dieci anni di attività professionale, per trasferire ai corsisti le esperienze di anni nel tempo relativamente breve di un corso o di un master.
Nell’e-learning, la qualità della formazione verte per il 70-80% sulla qualità dei contenuti e raggiunge il 100% nei corsi di autoformazione (previsti nel il 2019-2020) e nei simulatori hi-tech. Diversamente dalla formazione in aula, la qualità della formazione corrisponde alla qualità dei contenuti (interattivi) e alla determinazione dei risultati.
Oltre a Torrella, Ferrari e Ruggieri, in FirstMaster ricoprono il ruolo di tutor senior con oltre dieci anni di attività libraria in Casa editrice:
Tutor/Linda Pellegrin
Tutor per editing e scrittura creativa.
Tutor/Stefano Russo
Tutor per editing, correzione di bozze, scrittura creativa.
Tutor/Marcello Rossi
Tutor per editing, titolazione, grafica copertine.
Tutor/Stefano Molinero
Tutor per editing, correzione di bozze.
Tutor/Antonio Altomonte
Tutor per editing di saggistica, correzione di bozze.
Tutor/Fabio Basile
Tutor editing, correzione di bozze.
Tutor/ editing, correzione di bozze
Tutor editing, correzione di bozze.