Chi siamo

FirstMaster/ Chi siamo

FirstMaster (FM) è un’associazione culturale di promozione sociale, non-profit, dedita alla formazione online per lo sviluppo delle attività culturali connesse all’editoria. Dalla sede in Roma, FirstMaster utilizza le proprie risorse per scopi educativi e di pubblica utilità, con attività di inclusione sociale e di utilità sociale, svolte esclusivamente per i suoi associati, esclusivamente online e in e-learning, sul modello dei MOOC statunitensi (Massive Open Online Courses).

Tutte le attività sono realizzate dagli associati per gli associati, in forma non-profit (non commerciale), quindi gratuita (corsi Open, guide, manuali, consulenze ecc.), o con la condivisione delle spese vive per alcune attività a richiesta. 
tutor applicati alla formazione sono esclusivamente specialisti esperti, con almeno 10 anni di attività professionale e abilitati alla formazione con test selettivi e formazione specifica al trasferimento di competenze operative. 

Con i suoi 70 corsi di formazione (on-demand e gratuiti), e più di 100 tra tutorial, guide e manuali (gratuiti per gli associati), FirstMaster si configura come principale centro di e-learning italiano del settore e il più facile accesso formativo professionale, nell’ambito dell’industria culturale. 
La sua piattaforma risponde agli standard internazionali AICC e SCORM per la gestione della formazione on line.

Lo Statuto dell’Associazione è conformata alla Strategia di Lisbona dell’Unione Europea, che ha focalizzato l’attenzione su un modello sociale europeo centrato sui seguenti temi: investire sulle persone, rafforzare azioni contro la disoccupazione e contro l’esclusione sociale, per una “occupazione sostenibile” e sempre più qualificata sul piano culturale. 

 FirstMaster for first work
FirstMaster (FM) is a non-profit organization based in Rome. It offer about 70 online courses to work in communication field: journalism, editing, publishing, writing, photojournalism. FirstMaster is the biggest e-learning center in the field of communication, in Italy.

.

Caratteristiche e specificità

In FirstMaster, i tutor hanno anche il ruolo di adattare i programmi al profilo specifico di ogni corsista (basi di partenza e punti di 
Il requisito comune è che abbiano svolto almeno dieci anni di attività professionale.
Nell’e-learning, la qualità della formazione verte per il 70-80% sulla qualità dei contenuti (teoria, best practice, verifiche, modelli, simulazioni), e raggiunge il 100% nei corsi di autoformazione (come nei simulatori hi-tech). Nell’e-learning, la qualità della formazione corrisponde alla qualità dei contenuti interattivi e alla determinazione programmata dei risultati.

Un’esclusiva della formazione FirstMaster è la realizzazione di una mappa delle competenze prima e dopo la frequenza, tramite batterie di test, per registrare i progressi ottenuti con i Master. Inoltre, a maggior garanzia di reciproco impegno, tra tutor e corsisti, il punteggio finale è dato sia dal tutor al corsista, sia dal corsista al tutor.

Organizzazione e strutture

1 –  FirstMaster FAD – L’Associazione ha in dotazione una piattaforma di FAD (formazione a distanza o e-learning) top di settore: Moodle. Moodle è utilizzata in università e grandi imprese di 214 Paesi, con centinaia di programmatori e formatori che ne curano lo sviluppo permanente, anche in relazione alle crescenti potenzialità di computer e tablet. 
Moodle è un Learning Management System conforme agli standard internazionali richiesti per l’e-learning ed è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment. L’eccellenza di questa piattaforma FAD è certificata dai numeri: a giugno 2013, Moodle contava nel mondo  7,5 milioni di corsi e 71 milioni di utenti.
Link FirstMaster FAD.

2 –  FirstMaster Magazine – L’Associazione dispone anche di un sito laboratorio: FirstMaster Mag. Un laboratorio di scrittura e pubblicazione sui temi d’attualità del settore, aperto gratuitamente a tutti. FirstMaster Mag è anche un osservatorio professionale ed uno strumento di aggiornamento permanente, dentro e fuori l’Associazione.

3 – FirstMaster Newsletter – L’Associazione realizza anche una newsletter gratuita che aggiorna gli iscritti sulle maggiori novità del settore e sulle iniziative dell’Associazione.

4 – FirstMaster Edizioni – L’Associazione pubblica gratuitamente guide e manuali per le attività editoriali. L’attenzione ai contenuti e il loro valore strumentale, operativo, sono da sempre l’elemento chiave dell’attività editoriale di FirstMaster. 

5 – Sistema Qualità – FirstMaster adotta le norme del Sistema Qualità per ogni attività e procedura. A norma del Sistema Qualità, tutte le comunicazioni devono avvenire in forma scritta, per essere “omogenee, tracciabili e archiviabili” e per evitare errori o fraintesi.

.

Dati principali

Contatti
Per i contatti con FirstMaster puoi disporre di questa pagina predisposta:  Chiedi informazioni

Dati principali
• Presidente e Legale Rappresentante: dott. Claudio Torrella – ct [at] firstmaster.com.
• Segreteria: staff@firstmaster.com.
• Sede Legale: Via F. Scolari n. 10, 00176 Roma.
• Codice Fiscale: 97745440582

Pagamenti
In caso di iscrizione con bonifico bancario, utilizzare questi dati
• Conto corrente: Unicredit – Roma
    IBAN: IT 40 X 02008 05190 000102626015. (BIC SWIFT: UNCRITM1129)

In conformità alle norme del Sistema Qualità adottato dall’Associazione (par. Tracciabilità), tutte le comunicazioni devono avvenire in forma scritta (e-mail e form). Analogamente, i versamenti da e per l’Associazione possono essere fatti esclusivamente tramite istituti bancari o analoghi, come Paypal.


• AUTORI 
.

Claudio Torrella
Esperto di editoria on/off line. Autore di manuali e di corsi per professioni attinenti alle attività editoriali.
In 30 anni di attività editoriale e giornalistica ha collaborato a periodici culturali e agenzie stampa. È stato responsabile editoriale di numerosi periodici scientifico-culturali di livello nazionale e internazionale oltre che di progetti avanzati, pluriennali, per enti (Ifad-Fao, Archivio di Stato) e istituzioni (Min. Beni Archivistici). Attivo online già dalle prime BBS e poi anche su web dal ‘95, è esperto di editoria on/off line, e come tale, anche socio o amministratore di varie società editoriali e principalmente dell’Agenzia Stampa economica PrimaPagina (sito web dal 1998) e delle sue newsletters (2003-2011), portandola ad oltre 73.000 utenti registrati. Laurea in psicologia, con tesi in Mastery Learning (oggi e-learning), ne ha applicato i principi innovatori, come la formazione adattiva, nei corsi su Cd e poi online. Ha partecipato a programmi europei (Ancitel, Itech) e consorzi nazionali di formazione professionale (Assforseo, Ial-Cisl, Acli). Attualmente è direttore della formazione e instructional designer di FirstMaster FAD. 

Antonello Ruggieri
Autore di manuali e tutorial di fotografia e grafica, tutor nei corsi FirstMaster.
Esperto di fotografia e cultore di arti visive con una pinacoteca digitale di 2,4 terabyte, è stato redattore nell’Agenzia Stampa PrimaPagina (1998-2011). Dal 2012 dirige il magazine di aggiornamento professionale Firstmaster.it e collabora all’aggiornamento dei contenuti, in particolare per il settore della comunicazione visiva. 

Loredana Ferrari
Autrice di manuali e corsi, tutor nei corsi FirstMaster
Responsabile editing per numerose collane editoriali e periodici scientifici (1996-2013). Esperta e docente di word processing e grafica editoriale (XPress,  InDesign, Joomla, WordPress). Ha operato in società e consorzi di formazione professionale (2001-2007), come socia operativa. È autrice di manuali, pubblicazioni multimediali, corsi, work shop e tutorial video. Instructional designer e tutor di FirstMaster dal 2007, ne cura l’aggiornamento dei contenuti, in particolare per l’editing, nel quale ha esperienza ventennale.

Antonio Cervone
Autore di corsi di formazione giornalistica
Giornalista, addetto stampa di 4 ministri della Difesa, per l’agenzia stampa PrimaPagina ha importato dagli Usa i più avanzati modelli di giornalismo: “Trainig Course by United States Navy” e “Bloomberg Way”. 

Vittorio Lioni
Coautore dei corsi di comunicazione FirstMaster
Giornalista al Tempo (Roma), poi pubblicitario e addetto comunicazione in Mondadori (Milano), e infine fondatore della Cris Colombo, con sedi a Milano e New York. Fine copywriter, ha realizzato famose campagne giornalistiche e televisive per primari brand.

Lilly Lensa
Coautrice dei corsi di comunicazione FirstMaster
Professionista della comunicazione, formata negli Uffici Stampa dalla Hill & Knowlton (leader mondiale della comunicazione d’impresa), ha collaborato a innumerevoli eventi, realizzato mailing list specialistiche ed ha ottimizzato più di un milione di comunicati stampa (PrimaPagina 1998-2011), seguendo l’evoluzione della professione sui modelli USA. 


• TUTOR 

Come detto all’inizio, nell’e-learning FirstMaster i tutor hanno il ruolo di adattare i programmi al profilo specifico di ogni corsista (basi di partenza e punti di arrivo). Il loro compito è concentrato sul guidare l’apprendimento, sul correggere e commentare le esercitazioni. Compito che possono svolgere sempre al meglio in quanto l’attività docente è per il 70-80% a carico della piattaforma formativa, ricca di funzioni interattive, con contenuti non estemporanei, ma lungamente studiati, collaudati e perfezionati nel tempo. Non così nella formazione tradizionale, che incorpora tutte le funzioni in un solo soggetto docente.

Nell’e-learning, la qualità della formazione verte per il 70-80% sulla qualità dei contenuti (teoria, best practice, verifiche, modelli, simulazioni). Diversamente dalla formazione in aula, la qualità della formazione corrisponde alla qualità dei contenuti (interattivi) e alla determinazione dei risultati.

Un’esclusiva della formazione FirstMaster è la realizzazione di una mappa delle competenze prima e dopo la frequenza, tramite batterie di test, per registrare i progressi ottenuti con i Master. Inoltre, a maggior garanzia di reciproco impegno, tra tutor e corsisti, il punteggio finale è dato sia dal tutor al corsista, sia dal corsista al tutor.

Tutti i tutor FirstMaster hanno almeno dieci anni di attività professionale, per trasferire ai corsisti le esperienze di anni nel tempo relativamente breve di un corso o di un master. Oltre a Torrella, Ferrari e Ruggieri, in FirstMaster ricoprono il ruolo di tutor senior con oltre dieci anni di attività in/per società editoriali:

Tutor/Linda Pellegrin
Tutor per editing e scrittura creativa.

Tutor/Stefano Russo
Tutor per editing, correzione di bozze, scrittura creativa.

Tutor/Marcello Rossi
Tutor per editing, titolazione, grafica copertine.

Tutor/Stefano Molinero
Tutor per editing, correzione di bozze.

Tutor/Antonio Altomonte
Tutor per editing giornalistico e comunicazione d’impresa.

Tutor/Fabio Basile
Tutor editing, correzione di bozze.

Tutor/ Marta Basile
Tutor editing, correzione di bozze.

 

©  2000-2018 FirstMaster -Roma C.f. 97745440582