FirstMaster

Accedi

Elenco dei corsi OPEN-FM gratuiti per gli iscritti a FirstMaster

Con l’iscrizione a FirstMaster puoi frequentare gratuitamente tutti i corsi online di tuo interesse, a scelta tra quelli in elenco (sotto), nell’arco di 12 mesi, dal momento dell’iscrizione. Al completamento del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza.

Iscriviti subito

36,00
Iscriviti

Qui di seguito puoi leggere l’elenco dei corsi OPEN-FM disponibili per i nostri iscritti.

(clicca sul titolo per leggere i contenuti del corso)

GUIDA AL SELF-PUBLISHING – Guida all’autopubblicazione per autori indipendenti

Fino a pochi anni fa un aspirante scrittore aveva come unica possibilità quella di inviare il manoscritto a vari editori e disporsi a lunghe attese o a richieste di denaro (i noti “contributi alla pubblicazione”). Oggi le cose sono molto diverse: pubblicare da soli il proprio libro è facile e non c’è nulla di azzardato o sperimentale. Meno facile è fare le scelte giuste, le scelte più adatte al proprio caso. A questa esigenza risponde il corso gratuito online aperto da FirstMaster: Guida al self-publishing. Nonostante si tratti di un corso gratuito (ma riservato agli iscritti a FirstMaster), Guida al self-publishing è un vero corso, che risponde concretamente a queste domande:

  1. Come pubblicare il mio libro come autore-editore
  2. Come pubblicare il mio libro con standard e qualità professionali
  3. Come preparare il mio libro per il mercato
  4. Come e dove vendere il mio libro
  5. Come trovare i lettori per il mio libro.

Il corso dura circa 4 ore ed è formato da 80 sessioni brevi, esercitazioni, 12 video.

EBOOK DEVELOPER – COME REALIZZARE EBOOK – Caratteristiche, formati, problemi e soluzioni per autori, editori, grafici editoriali

Come realizzare ebook di caratteristiche professionali? Ora c’è un corso online completo di esercitazioni e attestato che interessa tutti coloro che vogliono realizzare ebook dall’aspetto professionale. Tra le guide, i manuali e i corsi online gratuitamente a disposizione degli iscritti a FirstMaster c’è anche un corso rapido per realizzare ebook. Tra le numerose, il corso “ebook developer– Come realizzare ebook” ha selezionato quelle più facili per i non specialisti: autori e nuovi editori attratti dalle grandi potenzialità del digitale. Il corso “ebook developer – Come realizzare ebook“passa dalla teoria essenziale alla pratica della realizzazione di un ebook. Nonostante sia un corso gratuito (ma riservato agli iscritti a FirstMaster), comprende una serie di esercitazioni pratiche, per la realizzazione di un ebook, con l’assistenza di un tutor. Il corso “Ebook developer – Come realizzare un ebook” è composto da  4 moduli tematici, con attestato finale. Ecco l’indice dei contenuti. Modulo 1 – L’ABC degli ebook Informazioni generali ed esercitazioni su come realizzare un ebook. Modulo 2 – Il tuo primo ebook Con alcune facili procedure, in questo modulo si realizza un ebook leggibile su ogni dispositivo. Modulo 3 – Modelli e soluzioni In questo modulo si spiega come progettare un ebook e come convertire i file. Modulo 4 – Approfondimenti Documentazione per approfondire alcuni argomenti di interesse personale.

EDITING GENERALE – Come correggere e revisionare testi e articoli

Per essere pubblicati, tutti i testi devono essere controllati per eliminarne errori e difetti. Non si tratta di un lavoro noioso, ma piuttosto di un lavoro di rifinitura che aumenta il valore di un articolo giornalistico, un comunicato stampa, un romanzo o un manuale. Questo corso online di editing editoriale ha l’esclusiva di essere gratuito per gli iscritti all’associazione FirstMaster. Si occupa dell’attività di revisione dei testi, dal punto di vista ortografico, sintattico ed espressivo, in prospettiva professionale. Agli autori, questo corso di editing editoriale spiega come lavorare rapidamente sui propri testi per eliminare difetti e migliorare la leggibilità, in vista della pubblicazione di un articolo giornalistico o di un libro. Agli aspiranti professionisti, cioè a chi pensa di farne un lavoro (anche online!), offre gratuitamente la possibilità per valutare le caratteristiche lavorative dell’editing, per poi proseguire eventualmente con i corsi abilitanti di FirstMaster, proprio per l’editing editoriale. Come tutti i corsi FirstMaster, anche questo corso di editing editoriale è interamente online , ha l’attestato finale ed è frequentabile in qualsiasi giorno ed ora, senza vincoli e limiti (“inizia quando vuoi e termina quando puoi“).

Programma del corso online di editing generale

  1. Editing e correzione di bozze
  2. Regole di editing professionale
  3. Esercitazione di editing professionale
  4. L’editing con Ms Word
  5. La revisione del testo su MS Word
  6. Gli errori di scrittura
  7. Esercitazione sugli errori di scrittura
  8. La proprietà di linguaggio
  9. ATTESTATO

o.

EDITING EDITORIALE – Avviamento all'editing e alla correzione di bozze

Questo corso spiega le procedure di editing editoriale, giornalistico o librario ed esercita alla revisione dei testi, dal punto di vista ortografico, sintattico ed espressivo. Fa parte dei corsi gratuiti Open, (gratuito per gli iscritti a FirstMaster), ai quali offre un utilissimo avviamento all’editing e alla correzione di bozze, dedicando solo le ore strettamente necessarie. È possibile svolgere tutto il corso in un fine settimana. Oppure, frequentare le varie lezioni in un periodo molto più lungo, collegandosi in qualsiasi giorno ed ora, con l’assistenza di un help-desk e di un tutor. Questo corso di editing editoriale consente di valorizzare il lavoro di scrittori, giornalisti, blogger e addetti stampa, per fornire dei testi pronti (o almeno predisposti) per la pubblicazione, così come richiedono oggi sia le redazioni che gli editori, per ovvi motivi di tempo e di costi.

Indice degli argomenti del corso online di editing editoriale
  1. Lettori, lettura e leggibilità
  2. Lavorare con i word processor
  3. L’editing
  4. I processi di pubblicazione
  5. La revisione e la cura del testo
  6. La revisione formale
  7. La revisione grafica
  8. La revisione del contenuto
  9. La correzione di bozze
  10. Le figure professionali

Questo corso è anche una valida opportunità di introduzione alla professione dell’editor, quindi per lavorare in redazioni giornalistiche o per autori ed editori, anche grazie ad altri corsi e guide gratuite messe a disposizione da FirstMaster. Inoltre, al termine di questo corso gratuito di editing, si può proseguire con i corsi on-demand di specializzazione, sempre di FirstMaster.

GIORNALISMO, WEB JOURNALISM, BLOGGING

Similitudini e differenze per affrontare il presente e il futuro dell’informazione.
Il passaggio dalla carta al web richiede tecniche e accorgimenti che pochi applicano, anche se conoscono un po’ di teoria.
Per questo motivo, nel ciclo di corsi gratuiti online Open FM ora c’è un vero corso elearning con esercitazioni interattive che consente di padroneggiare le principali tecniche che servono a chi scrive online, a chi fa web writing, per passione o per lavoro: • giornalisti, • redattori, • scrittori, • blogger, • addetti stampa, • pubblicitari, • copy.

Dal giornalismo al web journalism

Le differenze tra giornalismo classico e web journalism sono tante, ma una di queste è vitale: la capacità di essere nelle prime pagine dei motori di ricerca, sulle prime pagine di Google, in particolare. Un articolo giornalistico online può avere più del 90% dei lettori tramite i motori di ricerca, e se non si posiziona nelle prime pagine, è come se non esistesse. Infatti, se si posiziona oltre la quinta pagina, gli unici lettori sarebbero quelli che gli procura il sito stesso, con la home page e le segnalazioni interne. Ben poca cosa rispetto le potenzialità del web.

Il ruolo chiave dei motori di ricerca

Per tutto questo, la capacità del giornalista di essere visibile sui motori di ricerca è vitale, ed è racchiusa nell’acronimo di SEO, search engine optimization. Grazie alle tecniche Seo, è possibile utilizzare i motori di ricerca per avere migliaia di nuovi lettori. Guadagnare le prime posizioni di Google & c. sorpassando un milione di altri articoli sullo stesso tema può sembrare un’impresa disperata, invece è più facile di quanto si possa immaginare. Chi parla di Seo come di una specializzazione professionale delle più complesse non esagera, ma il Seo per singola pagina è semplice rispetto il Seo di un intero sito o il più noto Seo per il marketing.

Info sul corso gratuito online di “Giornalismo, Web Journalism e Blogging”

Oltre alle tecniche di Seo, nel corso “Giornalismo, Web Journalism e Blogging” si parla anche d’altro, come le tecniche di titolazione e l’architettura della notizia online, con l’intento di offrire competenze utili sia ai giornalisti senior che ai giovani blogger e a tutti coloro che fanno web writing.

WEB WRITING – Le regole della comunicazione online

Il web writing è la risposta alle caratteristiche della comunicazione online, che è diversa per come le persone leggono e per come i testi vengono trovati, su Internet. Il web writing richiede tecniche e accorgimenti specifici che pochi applicano. Per questo motivo, nel ciclo dei corsi gratuiti online di FirstMaster per gli iscritti, ora c’è un vero corso e-learning con esercitazioni interattive (e attestato), che consente di padroneggiare le principali tecniche che servono a chi scrive online, a chi fa web writing, per passione o per lavoro:

  • giornalisti
  • redattori
  • scrittori
  • blogger
  • addetti stampa
  • pubblicitari
  • copy

Con  le tecniche di web writing si ottengono due vantaggi: testi più efficaci e più visibili online. A chi servono queste competenze? Alla maggior parte dei giornalisti e ai blogger, principalmente, ma anche a chi scrive comunicati stampa e newsletter. Queste competenze servono anche a chi vuole farne una professione, a chi vuole lavorare in una redazione, occupandosi principalmente dell’ottimizzazione dei testi per il web. Un’attività fondamentale per il successo di qualsiasi sito online. Una caratteristica di questo corso è quella di fornire le competenze basilari per fare un buon web writing con il minimo di teoria e il massimo di esempi e di esercitazioni pratiche, nello spazio di poche ore.

I contenuti del corso di Web Writing

Il corso è composto da 3 Moduli tematici, con sessioni (attività online) mediamente di 15-20 minuti. L’accesso al corso può avvenire in qualsiasi giorno e ora. La frequenza è gratuita, ma riservata agli iscritti FirstMaster. Modulo 1 – La struttura del testo nel web writing Il primo modulo del corso tratta delle caratteristiche di lettura online che condizionano l’organizzazione del discorso, la sua struttura. Sin dai primi anni del web si è visto che la lettura delle pagine online deve essere diversa da quella delle pagine stampate. Con la diffusione di smartphone e tablet, questa caratteristica si è accentuata e occorre utilizzare alcune tecniche che rispondano a queste diversità. – Sessione 1: teoria. – Sessione 2: schemi pratici ed esempi. – Sessioni 3-10: esercitazioni. Modulo 2 – La revisione dei testi per il web: web editing In questo modulo si occupa del web editing. Un tema che non si trova in manuali e altri corsi di web writing. Con una sessione di teoria e tre esercitazioni si apprende la procedura migliore per una rapida revisione dei testi che saranno pubblicati online. – Sessione 1: teoria. – Sessioni 2-4: esercitazioni. Modulo 3 – Web writing, Seo e visibilità online A cosa serve realizzare un buon testo se è introvabile su Internet? Di questo problema si occupa il terzo modulo del corso Open FM di Web Writing. Come noto, chi pubblica un testo online deve competere con migliaia di pagine sullo stesso argomento e dovrebbe superarle quasi tutte, perché il 95% dei comuni lettori non va oltre la terza pagina di un motore di ricerca (i primi 30 link su Google). Per questo noto motivo, mancare dalle prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca è “come non esistere”. Come fare? Lo spiega con linguaggio semplice l’ultimo modulo di questo corso di Web Writing. – Sessioni 1 e 2: teoria. – Sessioni 3 e 4: dimostrazioni di posizionamento nelle prime pagine di Google. – Sessione 5: software gratuito per competere sui motori di ricerca.

SCRITTURA E COMUNICAZIONE EFFICACE – Tecniche avanzate di comunicazione scritta, con verifiche ed esercitazioni

Indice del corso Modulo 1 – Introduzione Modulo 2 – La fase della prescrittura Modulo 3 – La fase della scrittura Modulo 4 – La fase della revisione Modulo 5 – Comunicazione e informazione Modulo 6 – Comunicazione e argomentazione Modulo 7 – Attestato di frequenza Modulo extra – Documenti e approfondimenti Schemi pratici e molto funzionali, che servono per le prime attività concrete di comunicazione. O, in altri termini, servono a superare il blocco della pagina bianca e a non temere il primo incarico operativo nel campo della Comunicazione scritta. Il corso non è e non può essere un trattato su tutte le forme della Comunicazione, ma illumina vari passaggi dalle teorie generali alla pratica.

TECNICHE E SEGRETI DELLA TITOLAZIONE – Come attirare l’attenzione del pubblico e farsi leggere.

Come farsi notare tra centinaia di titoli di un giornale, di un sito o di una libreria? Con quali strumenti battere la concorrenza? Come titolare un articolo, un’email, una relazione, un libro, per attirare l’attenzione del pubblico e farsi leggere? A queste domande e a molte altre risponde la nuova edizione del corso “Tecniche e segreti della titolazione”, gratuito per gli iscritti a FirstMaster. Nella nuova edizione, le unità tematiche sono state triplicate, con risultati straordinari per varietà di argomenti, esempi e utilità d’uso. Quindi non la solita carrellata descrittiva, ma una guida operativa: non “cosa”, ma “come”. Il fatto che il corso di “Tecniche e segreti della titolazione” sia a frequenza gratuita, non ha minimamente ridotto l’impegno didattico dell’autore, Claudio Torrella, che ha realizzato un vero corso, versatile ed utile in vari campi e professioni, attinenti alla comunicazione e all’editoria.

Contenuti del corso “Tecniche e segreti della titolazione”

La prima parte del corso spiega strategie e tattiche generali, attinenti la nuova disciplina dell’economia dell’attenzione. La seconda parte mostra le migliori applicazioni di queste tecniche, con una carrellata di esempi e applicazioni che forniscono anche un campionario di modelli e soluzioni replicabili. La terza parte del corso spiega come gestire le particolarità e le opportunità di Internet (SEO). Volendo, è possibile svolgere tutto il corso in un fine settimana, senza sforzo. Oppure, frequentare le varie lezioni in un periodo molto più lungo, collegandosi in qualsiasi giorno ed ora, con l’assistenza di un help-desk e di un tutor.

REPORTAGE E FOTOREPORTAGE – Come fare e vendere un fotoreportage

Con questo corso introduttivo vedrai sia come si impostano reportage e fotoreportage, sia a chi proporlo online per la pubblicazione e la vendita. Come tutti gli altri corsi Open FirstMaster, anche questo corso stimola il passaggio dalla teoria alla pratica, dal desiderio alla realizzazione. Con un investimento minimo di tempo, puoi provare il bello del reportage e intuirne le potenzialità editoriali ed economiche. Puoi dare più senso e più valore alle tue foto. Puoi cogliere le opportunità che oggi ti offre il digitale, per la produzione, e Internet per la pubblicazione e/o la vendita.

Contenuti del corso online di reportage e fotoreportage

Questo corso online online di reportage e fotoreportage è strutturato in 18 sessioni di 10-20 minuti. Come tutti i corsi Open FM, è gratuito per gli iscritti a FirstMaster. Per la frequenza è possibile collegarsi in qualsiasi ora e giorno, con l’assistenza di un Help-Desk e di tutor. Questi sono gli argomenti trattati: 1° – Le tecniche del reportage Tecniche e modelli di riferimento per realizzare servizi, reportage e folibri. 2° – Modelli di reportage Modelli di pubblicazione, con vari mix tra testi, didascalie e foto. 3° – Pubblicazioni e vendite Come trasformare la passione in un lavoro gratificante 4° – Le norme deontologiche Con questa sessione saprai come essere in regola con le norme del settore. 5° – Approfondimenti Articoli e video, per approfondire argomenti a scelta. Al termine è consegnato un attestato di frequenza, nominativo.

FOTOGRAFIA E FOTOGIORNALISMO – Come vendere online foto di ogni genere e realizzare una piccola rendita

Questo corso è un veloce iter formativo che ti porta dalla fotografia al fotogiornalismo. Il suo scopo è di introdurti in un’attività che coinvolge emozioni e ragione, gioco e impegno. Rispetto al fotogiornalismo classico, quello dei maestri e delle mostre, oggi qualsiasi principiante ha delle potenzialità teoriche cento volte superiori, tra Internet, social media e fotografia digitale. In questo senso, l’intento è di farti salire facilmente i primi gradini di queste potenzialità e di suscitarti quell’entusiasmo che serve per continuare nel tempo.

Contenuti del corso online di fotografia e fotogiornalismo

Questo corso online online di fotografia e fotogiornalismo è strutturato in 22 sessioni di 10-20 minuti. Come tutti i corsi Open FM, è gratuito per gli iscritti a FirstMaster. Per la frequenza è possibile collegarsi in qualsiasi ora e giorno, con l’assistenza di un Help-Desk e di tutor. Questi sono gli argomenti trattati: – per la componente fotografica: 4 sessioni – per la componente giornalistica: 5 sessioni – per il fotogiornalismo: 7 sessioni – per la pubblicazione e le vendite di foto e servizi: 4 sessioni – per la deontologia: 2 sessioni. Al termine è consegnato un attestato di frequenza, nominativo.

COMUNICARE ONLINE EVENTI E INIZIATIVE – Come promuovere eventi con comunicati stampa online

Grazie alla diffusione di Internet e alle risorse che il nuovo corso di Comunicazione d’impresa e istituzionale “Comunicare eventi e iniziative” mette a disposizione dei partecipanti, informare migliaia o decine di migliaia di persone oggi è realizzabile in modo straordinariamente semplice e senza costi. Lo provano i grandi numeri raggiunti dai siti online di informazione e da certi exploit di Facebook e Twitter. E’ questo lo scenario di nuove opportunità che studenti e professionisti, free-lance e organizzazioni possono utilizzare con il know-how fornito dal corso di comunicazione d’impresa e istituzionale “Comunicare eventi e iniziative”, uno dei corsi gratuiti “Open FM”.

Info sul corso online “Comunicare eventi e iniziative”

La nuova edizione del corso di comunicazione d’impresa e istituzionale “Comunicare eventi e iniziative” è quanto di più aggiornato ci sia in e-learning su questi temi: a) come realizzare testi efficaci, che abbiano il maggior numero di lettori possibile; b) come diffondere una notizia, fare informazione, con un set di soluzioni gratuite. Il corso “Comunicare eventi e iniziative” si collega ad altri corsi online della stessa serie Open (gratuiti), per approfondire successivamente le tecniche di titolazione, il web writing, l’editing e il posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca. Come corso, “Comunicare eventi e iniziative” si distingue anche per queste caratteristiche: – facilità di frequenza, grazie al frazionamento del corso in sessioni online (lezioni) brevi, di 15-20 minuti e dalla possibilità di frequentare in qualsiasi ora e giorno; – risultati pratici, grazie alla formula “IMPARA, PROVA, PUBBLICA“. Una tecnica di action learning che è l’elemento più evidente di differenziazione da manuali, corsi collettivi in aula e gli altri corsi online.

RICERCHE E MOTORI DI RICERCA – Come utilizzare le risorse dei motori di ricerca

Come utilizzare le risorse dei motori di ricerca, anche quelle che nessuno conosce. Sotto la loro semplicità d’uso, i motori di ricerca nascondono potenzialità utilissime nelle più svariate occasioni, ma note a pochi. Scopo di questo corso è quello di farti scoprire le risorse dei motori di ricerca, per uso professionale. L’uso professionale dei motori di ricerca parte dall’evidenza che non esiste un motore di ricerca che vada bene per tutte le esigenze e che riesca a garantirti i risultati sperati, neanche Google. Per questo motivo, il corso è strutturato su due moduli tematici. Modulo 1 – Ricerche specialistiche Come gestire le funzioni dei motori di ricerca per ottenere le informazioni più utili, nel formato più utile, dimezzando (almeno) i tempi di ricerca e verifica. Modulo 2 – Motori di ricerca e archivi specialistici Come utilizzare i motori di ricerca e archivi specialistici per trovare informazioni “invisibili” a Google e a tutti gli altri generalisti. A differenza degli altri corsi Open FirstMaster, e per la particolarità del tema trattato, questo corso è più instructional che executive: ti dice come puoi ottenere il massimo dai motori di ricerca, ma è inteso che la parte esecutiva, l’esperienza operativa dipende dai tuoi interessi e da tue verifiche pratiche. Questo corso di Ricerche e Motori di Ricerca parte dei corsi gratuiti Open, riservati agli iscritti a FirstMaster. Volendo, è possibile svolgere tutto il corso in un fine settimana. Oppure, frequentare le varie lezioni in un periodo molto più lungo, collegandosi in qualsiasi giorno ed ora, con l’assistenza di un help-desk e di un tutor.

SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION – Come conquistare le prime pagine dei motori di ricerca

Come conquistare le prime pagine dei motori di ricerca con un articolo, un sito, un comunicato stampa. I motori di ricerca (Mdr), sono la principale via d’accesso a tutte le pagine online, anche quelle di informazione giornalistica. Per questo motivo, è importante che qualsiasi testo online possa posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Posizionare un articolo, un comunicato stampa o una qualsiasi pagina di testo davanti a un milione di testi apparentemente uguali può sembrare impossibile, invece è relativamente facile, e il corso lo dimostra. A partire da queste basi, il corso introduce,spiega e dimostra le principali tecniche Seo, con benefici immediati per la visibilità di qualsiasi testo on line. Questo corso online di Seo è strutturato in 24 sessioni, mediamente di 15 minuti. Come tutti i corsi Open FM, è gratuito per gli iscritti a FirstMaster. Per la frequenza è possibile collegarsi in qualsiasi ora e giorno, con l’assistenza di un Help-Desk e di tutor. Questo corso è anche una valida opportunità di introduzione alla professione di SEO specialist, quindi per lavorare (anche a distanza) in redazioni giornalistiche, o per autori, addetti stampa, enti, organizzazioni di ogni tipo e imprese commerciali. Infatti, al termine di questo corso gratuito di Seo, si può proseguire con i corsi on-demand di specializzazione, sempre di FirstMaster.

CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI PUBBLICHE PER PROGETTI EDITORIALI – Come partecipare a bandi pubblici

Come partecipare a bandi agevolativi locali e nazionali, per avviare o rilanciare iniziative editoriali. Il corso “Contributi e agevolazioni pubbliche per progetti editoriali” mostra quante opportunità ci siano per lanciare o rilanciare un’attività editoriale e come accedervi. Ci sono fondi da 3mila a 3 milioni di euro per ogni situazione: dall’avvio delle attività, allo sviluppo all’estero. Fondi troppo spesso inutilizzati per disinformazione e per generico pessimismo. Nella sezione “Bandi aperti” del corso è possibile vedere a quali bandi si può partecipare subito, interrogando gratuitamentele tre migliori banche dati (che neanche gli “esperti” conoscono). Nella sezione “Finanza agevolata“, si vede come finanziare al 100% un’impresa con un capitale fresco, da 25mila a 3 milioni di euro, senza vincolare garanzie personali o societarie. Nonostante le decine di opportunità che i bandi agevolativi offrono, la maggior parte dei potenziali beneficiari non ne usufruisce per mancanza di informazione e per incapacità di capire la logica dei bandi. Lo dimostrano i milioni di euro di finanziamenti agevolati che restano inutilizzati, ogni anno. Da anni. Partendo da questo dato di fatto, dallo spreco di opportunità, il corso vuol essere lo strumento che guida ed orienta tutti coloro che desiderano sviluppare la propria attività editoriale senza ricorrere al solito indebitamento bancario.

NORME E LEGGI PER CHI FA INFORMAZIONE – Come fare informazione senza rischi

Un corso indispensabile per prevenire tutti i problemi e i rischi legati all’attività giornalistico-editoriale, gratuito per gli iscritti a FirstMaster. Editori, giornalisti e blogger rischiano quotidianamente condanne e sanzioni, pur senza saperlo, perché hanno nozioni approssimative delle basi giuridiche che regolano il diritto di pubblicazione, d’informazione e d‘opinione, con il diritto di soggetti fisici (le persone) e soggetti giuridici (organizzazioni varie). Per esempio, pochi sanno che è possibile subire una condanna anche se si riportano notizie ufficiali, provenienti da strutture dello Stato, se poi si rivelano errate e non vengono rettificate. Così come quasi tutti ignorano che è reato scrivere che Tizio è un ladro o un truffatore, anche se Tizio è stato realmente condannato per furto o per truffa, in ultimo grado, con sentenza definitiva. Proprio perché i Codici sanzionano comportamenti consueti per il senso comune, occorre saperecosa e come è consentito scrivere e cosa non lo è. Per fortuna, tutti i rischi si possono ricondurre ad una serie di semplici regole, che sono l’oggetto di questo corso online, gratuito, riservato agli iscritti all’associazione FirstMaster.

I contenuti del corso di “Norme e Leggi per chi fa informazione”

Il corso è composto da 6 Moduli tematici, con sessioni (attività online) mediamente di 15-20 minuti. L’accesso al corso può avvenire in qualsiasi giorno e ora. La frequenza è gratuita, mariservata agli iscritti a FirstMaster, che possono partecipare ad altri 13 corsi in e-learning, quindi senza i vincoli e i costi della frequenza in aula. Questo è il programma del corso e i titoli dei vari Moduli:

  1. Termini e concetti basilari
  2. Come gestire i rischi legali
  3. Regole di ordinaria cautela
  4. Norme di sicurezza
  5. Contributi e approfondimenti in video
  6. Documentazione di approfondimento
  7. Attestato

©  2000-2017 FirstMaster -Roma C.f. 97745440582