FM/Mag
Come vendere notizie, foto e video in tutto il mondo
Si possono vendere in un minuto e senza ostacoli reportage, scoop, foto e notizie? La risposta è sì.
Oggi può bastare uno smartphone e una didascalia in inglese per provare l’emozione di essere pubblicati e pagati. Ecco come e con chi.
Che sia per fortuna o che sia per abilità, è un fatto che puoi entrare nel circuito informativo di lingua inglese, cioè mondiale (Cina compresa) senza ostacoli: finito il servizio, devi solo trasferire al volo i tuoi file. A tutto il resto, prezzi e pagamenti compresi, ci pensano organizzazioni pronte a valorizzare reportage, scoop casuali, foto singole e notizie brevi.
Certo, se alla fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto aggiungi metodo, è meglio. Se vai dove i fatti sai che accadranno, e magari hai una fotocamera che riprende a raffica è ancora più facile essere premiato da tante pubblicazioni e da tanti soldi, senz’altro sforzo.
La situazione all’estero è questa, e bisogna riconoscere che non c’è modo migliore per trasformare la passione giornalistica e video-fotografica in un’attività remunerata.
Come dicono tanti siti, manuali e corsi USA: «turn your passion into profit!», per dire che non solo è possibile, ma anche da privilegiare la scelta di trasformare un hobby o un talento in “money-maker venture“, cioè fare un lavoro che ti piace.
Nel circuito editoriale di lingua inglese (che praticamente copre tutte le altre lingue), conta la sostanza e non ti servono soldi, conoscenze, referenze e pedigree. Quello che conta è la notizia: «sia che stai maneggiando un cellulare o la videocamera più costosa del mondo, unisciti a noi e condividi la notizia».
Dove iniziare? Ecco le opportunità più facili da cogliere.
.
1) Pubblicazione e vendita: Demotix
Demotix distribuisce reportage, video e foto in 212 Paesi, con oltre 60.000 clienti e più di 2 milioni di foto giornalistiche sul sito.
Fornisce correntemente foto e video alle testate di informazione più importanti del mondo, come New York Times, Wall Street Journal, The Guardian, Time Magazine, il Boston Globe, BBC, CNN, NBC.
Il punto di forza non è la qualità, ma la notizia: “sia che stai maneggiando un cellulare o la videocamera più costosa del mondo, unisciti a noi e condividi la notizia”.
Come funziona Demotix
Dopo aver inviato le immagini a Demotix, il team editoriale darà uno sguardo per approvarne la pubblicazione sul sito. Una volta che il tuo reportage è pubblicato, sarà visto da alcuni dei 100.000 utenti mensili di Demotix, senza possibilità di appropriarsene senza acquisto.
Naturalmente, anche tu, come autore, puoi fare pubblicità al tuo reportage, utilizzando lo stesso preview di Demotix.
Inoltre, se le foto sono interessanti, i team di vendita di Demotix le promuovono a clienti e agenzie stampa di tutto il mondo. Tutto in pochi minuti.
Nella foto sotto, un servizio di 12 foto e una didascalia, realizzato nello spettacolo di Marco Travaglio, “Slurp“, può rendere tra le 100 e le 200 sterline per ogni vendita, secondo il tipo di pubblicazione.
Link Demotix:
– Home
– Upload & sell.
.
2) Pubblicazione e vendita: Examiner
Lanciato nel 2008, Examiner.com serve più di 20 milioni di lettori al mese negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Examiner.com è realizzato da migliaia di scrittori che sono collaboratori indipendenti. Ogni collaboratore ha una profonda esperienza sull’argomento di sua scelta.
Puoi collaborare in maniera continuativa anche se non sei uno scrittore professionista, ma ti senti pronto a scrivere interessanti articoli sull’argomento di tua competenza, a fornire informazioni tempestive, precise e con la corretta attribuzione delle fonti.
Se sei disposto a contribuire in maniera regolare per costruire la tua readership su Examiner.com, puoi essere compensato per l’attività di scrittura e per l’interesse dei tuoi lettori.
Link
– Home,
– Examiner – Write for us
.
3) Pubblicazione e vendita: Digital Journal
Digital Journal è stato uno dei primi siti di citizen journalism sul web ed ha raggiunto un livello di professionalità piuttosto alto. Gli autori sono pagati con una percentuale dei ricavi pubblicitari (vedi http://www.digitaljournal.com/user/benefits.php?b=cj)
La direzione invita esplicitamente a partecipare, meglio se in modocontinuativo
“Sei uno scrittore, un fotografo o operatore video alla ricerca di nuove opportunità? Bene, sei nel posto giusto.”
All’inizio del mese, tutti gli account che superano $ 10 riceveranno una notifica via email di pagamento tramite PayPal. Tutti i guadagni sono in dollari USA.
Link:
– Home,
– Membership benefits.
.
4) Pubblicazione e vendita: Allvoices
Allvoices è un sito d’informazione dove autori freelance possono pubblicare notizie e “contenuti sponsorizzati” come recensioni, annunci e notizie, esplicitamente sponsorizzate da aziende e organizzazioni.
I autori di Allvoices sono persone appassionate e ben informate. Hanno scritto per alcune delle migliori marche, per le organizzazioni e per gli eventi in tutto il mondo.
Se la domanda di collaborazione viene accettata, hai diritto di essere scelto dalla redazione per pubblicare contenuti sponsorizzati, su temi di tua competenza.
Ogni mese, Allvoices mette da parte una quota consistente del bilancio per un premio speciale, in dollari, all’autore migliore, quello che ha fatto l’articolo più virale, che ha scoperto una grande storia o scritto un report originale.
Link :
– Home,
– How it works.
.
.
5) Pubblicazione e vendita: Citizenside
«Get published. Get paid!» Citizenside.com è un sito di citizen journalist in inglese e francese. Funziona come una piattaforma di distribuzione di notizie, foto e video, in contatto con oltre 7000 testate d’informazione. Sono interessati a foto, video e articoli su argomenti di rilievo importanti per una comunità, un Paese o un pubblico internazionale.
Il team di vendita lavora caso per caso, per vendere gli articoli e i servizi di maggior valore, alle pubblicazioni interessate.
Quando una foto, un video o un articolo viene venduto, gli autori sono pagati con importi che variano a seconda del valore notizia. Il pagamento viene effettuato in media meno di 60 giorni dopo la vendita, mediante accredito sul conto PayPal del contribuente o tramite bonifici bancari individuali per quei collaboratori che non hanno accesso a PayPal.
Link:
– Home,
– Bought-published.
.
.
6) Pubblicazione e guadagni: Newsvine
Su Newsvine puoi pubblicare articoli, foto e video, liberamente e senza interferenze. Puoi condividere altri link interessanti che hai trovato e partecipare a dibattiti d’attualità su qualsiasi cosa e su tutto ciò che sta accadendo nel mondo. Un articolo può contenere foto e video, ma puoi pubblicare anche foto e video senza articoli di accompagnamento.
La redazione può darti uno spazio autonomo che puoi monetizzare direttamente con Adsense, la pubblicità gestita da Google, sulle tue pagine, contando su 40 milioni di visitatori unici al mese.
Link:
– Home,
– FAQ.
.
.
7) Pubblicazione e guadagni: Blastingnews
Blasting News ha sede nella Svizzera italiana, ed è stato lanciato in Italia nel 2013, ed attualmente è presente in 34 Paesi. Secondo gli ultimi dati interni sugli utenti unici mensili, è letto da 14 milioni di persone in tutto il mondo. Chiunque può pubblicare notizie su Blasting, anche se ci sono filtri redazionali per garantirne la qualità giornalistica e la veridicità.
Blasting si definisce “The social journalism revolution”. Il primo controllo viene effettuato algoritmicamente, lo screening per plagio e l’utilizzo di controlli grammaticali semantici per assicurarsi che il testo abbia una struttura logica. Ogni notizia approvata in questa fase è poi passata a un editor, per il controllo finale. Come punto di riferimento, ogni autore è pagato 150 € ad articolo, ma l’importo è variabile, secondo i click ottenuti dall’articolo stesso.
Link:
– Home.
.
.
8) Pubblicazione e guadagni: Zerys Content Marketplace
Zerys è un marketplace di compra-vendita di articoli. Il compenso è fissato a parola e il giornalista può fissare un parametro di 5 come di 10 o 15 cent. a parola. In questo modo, si possono guadagnare da 25 a 50 a 75 dollari per un articolo di 500 parole. Solo in caso di vendita, il marketplace trattiene una piccola percentuale di intermediazione. Le prospettive? Pubblicare un paio di articoli al giorno su un tema richiesto (meglio se evergreen), diventare un autore sempre più noto nel circuito degli editori collegati, sparsi per il mondo. Il tutto restando a casa, e senza investire nulla. Dov’è la difficoltà? Le maggiori opportunità si hanno con testi n inglese.
Link
– Home Zerys
– Faq Zerys
.
https://youtu.be/fyM19nakr9g
.
9) Pubblicazione e guadagni: NewsModo
Newsmodo è un e-commerce di news che può mette in collegamento i media di tutto il mondo con collaboratori freelance tra cui giornalisti, fotografi, fotoreporter e altri professionisti. Come si può immaginare, la lingua di riferimento di Newsmodo è l’inglese. Superato questo ostacolo (se ci fosse), i giornalisti italiani (emergenti o affermati), possono accedere ad un mercato più corretto e remunerativo di quello nostrano. Per i temi da trattare, la stella polare è nel fatto che l’Italia e gli italiani sono visti come bizzarri, a volte incomprensibili. Fatti che a noi italiani sembrano normali, e di cui sono pieni i giornali, non lo sono per gli altri. Persino per gli europei ai nostri confini è incomprensibile la cronaca politica italiana, le vicende della sanità o dell’Università, lo spreco o l’abbandono delle nostre ricchezze artistiche o ambientali, ecc. ecc. Ecco, questi e molti altri fatti ai quali siamo abituati, possono essere sorprendenti per un lettore australiano, indiano, giapponese, brasiliano o statunitense. Meglio se scritti con mano leggera, alla Severgnini, per intenderci.
Link:
– Home,
– How it works.,
– NewsModo YouTube-TV.
.
.
10) Pubblicazione e guadagni con un sito: Tinypass
Se sei in grado di scrivere articoli con un elevato valore informativo, consulenziale, oggi puoi farne pagare la lettura o il download ad ogni utente del tuo sito. Puoi fissare il prezzo liberamente, da 2 centesimi a 20 euro (come certi articoli tecnici o scientifici).
TinyPass è un plug-in che si inserisce nel tuo sito e gestisce automaticamente i micropagamenti, con la possibilità di lettura gratuita e di abbonamenti dimostrativi. Tinypass supporta ogni tipo e modello di business di contenuti. Ecco alcuni esempi:
– far pagare per un articolo, un video, un tema, un’area del sito, un abbonamento o un file scaricabile;
– far pagare l’accesso a tempo, ore, giorni, settimane, mesi;
– far pagare automaticamente solo per il contenuto più recente;
– far pagare per una versiona dwel sito senza pubblicità;
– far pagare le domande degli utenti, i commenti o altro;
– pagamento condizionato: si può specificare una certa quantità di accessi free consentiti, prima che ai visitatori venga chiesto di pagare.
– Home,
– FAQ,
– Info (articolo FM),
.
11) Pubblicazione e referenze: CNN iReport
«iReport ti invita a condividere la tua storia con la CNN, e molto probabilmente il mondo. Entra per iniziare»
CNN iReport è uno dei siti di citizen journalism più prestigiosi. In chiave di informazione libera e indipendente, CNN garantisce che le notizie su iReport non vengono modificate, ma solo controllate prima della pubblicazione. Non sono previsti compensi, ma un sistema di punteggi (“badges” ), che fanno referenze e tracciano una forma di carriera giornalistica che porta alla CNN.
Link:
– Home,
– The ingredients of a good story.
.
.
12) Pubblicazione ed esperienze: Wikinotizie
Wikinotizie è il sito di notizie derivato Wikipedia, quindi con un grande pubblico internazionale. Le notizie devono rispondere a rigide linee guida, e in particolare devono essere neutre (tipo agenzia stampa), e imparziali. Sono escluse le notizie con commenti.
L’edizione in italiano è poco attiva, da una a cinque notizie al giorno. Questo potrebbe essere un vantaggio, in termini di scarsa concorrenza. Per contro, gli autori sono anonimi al pubblico.
Per la pubblicazione è sempre aperto un menù a destra, in centro pagina, con una guida su come procedere.
Come su Wikipedia, il testo inviato può essere modificato, cancellato o integrato da chiunque. Per le eventuali responsabilità civili e penali vale la registrazione dell’indirizzo IP, conosciuto dalla redazione.
Limk:
– Home Wikinotizie Italia,
– Wikinotizie: Scrivere un articolo.
.
.