70 anni Ansa: «la “carta”è in crisi, il giornalismo no»

News-FirstMaster_Magazine

L’Ansa festeggia il 70° anniversario e rassicura: «i giornali sono in crisi, il giornalismo no».

La prima pubblicazione è del 15 gennaio 1945, anno della fine della guerra mondiale. Oggi l’Ansa comprende come soci i principali quotidiani italiani, con 22 sedi in Italia e uffici in tutto il mondo. A Roma è collocata la sede centrale, in Via della Dataria.
L’Ansa trasmette oltre 3.500 notizie al giorno ai mezzi di informazione italiani e diffonde le notizie anche sul web grazie al sito www.ansa.it.
In occasione dell’anniversario di Ansa, Skuola.net ha intervistato il capo-redattore centrale Massimo Sebastiani.

Com’è cambiato il giornalismo in questi 70 anni dalla nascita di Ansa?
E’ un altro mondo: prima le agenzie erano le uniche a lavorare in tempo reale. Poi sono arrivate le reti all news, i siti, i social.(…)

Cosa consigli ad un giovane che vorrebbe lavorare presso l’ Ansa?
Di pensare al giornalismo in tutte le sue forme (testi, immagini, audio, curation, analisi ecc.). I giornali – e la carta in generale – sono in crisi, il giornalismo no.

G.B.
Fonte: http://www.skuola.net/news/fun/ansa-15-gennaio.html

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: