Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

La “buona” informazione dei giornalisti professionisti

Autonomia, indipendenza e serenità di giudizio sono i punti di merito dei giornalisti italiani di prima linea. Vero? Lo dimostra un campionario con decine di citazioni su Grillo-M5S che Travaglio ha tratto dal suo archivio e pubblicato oggi sull’edizione stampata del Fatto Quotidiano. Per esempio…

Eugenio Scalfari:

[1] – “Il pagliaccio che ride ma dovrebbe piangere” (Repubblica , 3-6-12)

[2] – “Mentana sta esagerando… Le concioni e i vaffa di Grillo vengono ritrasmesse a sazietà… Che un giornalista democratico come lui sia diventato un supporter dell’antipolitica, questo ancora non l’avevamo mai visto… È sulla strada di diventare il pericolo pubblico di tutti i democratici di questo Paese” (l’Espresso, 21-6-12)

[3] – “Anche i fasci di combattimento fascisti, nel 1919, si proponevano di mandare a casa tutta la vecchia classe politica democratica e poi fondare nuovi partiti: ne fondarono uno solo e proibirono gli altri” (Tv7, 22-9-07)

Adriano Sofri:
“Grillo non è un comico: è un grosso impostore… Fa la guerra… annuncia il bagno di sangue” (Repubblica, 22-2-13).

Ernesto Galli della Loggia:
“Grillo è un personaggio di brutale avidità” (Corriere, 25-9-07)

Luca Telese:
“M5S: era un movimento, sembra il Pcus di Stalin. Il grillusconismo è veterobolscevico, brutto segnale per tutti” (Pubblico, 13-12-12)

Giuliano Ferrara:
“Trasforma la democrazia dal basso in Corea del Nord” (Il Foglio, 12-12-02)

Filippo Facci:
[1] – “I suoi veri elettori sono pochi sfigati entusiasti del ‘vaffa’” (Libero, 17-5-12)

[2] – “La rete non esiste… La prevalenza della rete, che è quella che frequenta e commenta sul blog di Grillo, è il peggio di questo Paese” (Porta a Porta, 26-9-07).

 

La raccolta di Travaglio non è casuale sul Fatto di oggi, perché il Movimento 5 Stelle, dopo una serie di successi alle elezioni amministrative, si è qualificato come primo partito/movimento politico in Italia. Alla luce di questo fatto, era quindi il caso di dare uno sguardo indietro.

A c. Mario Stintino
Fonte: “Gli insulti e gli esorcismi di chi aveva capito tutto“, Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano, p. 4, 26/2/13)

 

 

Share: