Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo d’inchiesta, nasce la rete dei reportage

Irpi giornalismo investigativo inchiesta

Come fare giornalismo d’inchiesta con la copertura dell’italianissima IRPI, per edizioni di tutto il mondo.

Cecilia Anesi, giornalista e presidente dell’Irpi (Investigative Reporting Project Italy – irpi.eu), è stata intervistata pochi giorni or sono da Paolo Curreli (La Nuova Sardegna), sull’Irpi e sulle condizioni del giornalismo d’inchiesta.

L’Irpi è un’associazione di giornalisti investigativi che sta sperimentando nuovi modelli di distribuzione del giornalismo investigativo.
Dall’Irpi partono servizi di giornalismo investigativo locale e transnazionale su diversi argomenti. I servizi si estendono dalla forma testuale a quella multimediale. Di recente, l’Irpi ha lanciato una piattaforma in rete che si chiama Irpileaks, grazie al centro studi Hermes per la trasparenza e i diritti umani, che permette di inoltrare segnalazioni anonime tutelando la fonte. Sarà poi il board di giornalisti a vagliare le segnalazioni e a sviluppare delle inchieste sui temi ritenuti di rilevanza pubblica e sulle notizie attendibili.

Secondo la Anesi «è chiaro che il pubblico non vuole solo le storie di Belen, è interessato anche a quelle che gli forniscono informazioni sul mondo in cui vive. L’esempio del nostro lavoro sull’olio è esemplare, sicuramente anche la mitica casalinga di Voghera è interessata al tema».
A c. di Aurelio Girolamo & staff Firstmaster Magazine

Leggi tutto su News dal mondo, nasce la rete dei reportage

 

Ultimi articoli

Storytelling

Storytelling. Tendenze e umori

Narrare storie è una delle caratteristiche più umane, quella che più ci definisce come specie. Da sempre ci raccontiamo storie per distrarci, per motivarci o anche

Professione fotoreporter

Il fotogiornalismo

Un’immagine vale più di mille parole. Il fotoreporter racconta le storie e documenta gli eventi attraverso le immagini.

Che scrittore sono

Che tipo di scrittore sei?

Che tipo di scrittore? Come scrivi? Sei un pianificatore o improvvisi? Segui una scaletta o segui l’intuito, l’ispirazione?

Share: