FM/Mag
Come scrivere bestseller, con l’aiuto dei lettori
Gli scrittori di successo si confrontano con i lettori già durante lo sviluppo di racconti, soggetti e trame. Ora è possibile farlo gratis, anche in italia.
Il confrontano con il pubblico in fase di sviluppo di racconti, soggetti e trame è la via seguita dai maggiori autori di bestseller e di note serie televisive, soprattutto negli Stati Uniti. Ma anche da noi ci sono siti con migliaia di lettori (italiani) pronti a collaborare con gli autori.
L’idea che scrivere e inventare sia cosa per geni solitari ha fatto il suo tempo. Oggi gli scrittori più informati possono disporre numerosi strumenti online per utilizzare l’intelligenza collettiva e relazionarsi con il pubblico prima della pubblicazione.
Come nel settore dell’informazione i lettori interagiscono con i giornalisti, analogamente nella letteratura prende corpo l’idea di inglobare i contributi dei lettori nello sviluppo di trame, sceneggiature, racconti e romanzi.
Di tutte le varie soluzioni online, abbiamo scelto e analizzato cinque piattaforme, cioè i migliori cinque siti web con caratteristiche adatte a tutto il range di necessità per scrittori emergenti e affermati. Cinque siti non solo gratuiti, ma anche con possibilità di pubblicazione e guadagno.
The Incipit
The Incipit è la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online. I lettori possono partecipare alla creazione della storia, scegliendo una tra tre alternative possibili date dall’autore alla fine di ogni capitolo. Purtroppo ogni storia deve essere composta da 10 episodi di 5000 battute ciascuno e, come autori, questo è un vincolo di cui faremmo volentieri a meno. Nessun limite, invece, per i generi: avventura, storico, fantascienza, erotico, ecc.
La piattaforma ha una sua redazione interna che svolge lavoro di promozione di storie e autori sia apprezzati dalla community, tramite le interazioni con le storie e il sistema degli “Incipoints”, sia attraverso una selezione operata dai curatori sulle storie.
Le migliori storie in classifica avranno il sostegno della redazione in marketing e comunicazione. Tra i lettori ci sono anche degli editori in cerca di nuovi talenti. The Incipit ha anche introdotto la possibilità di trasformare in free ebook le storie più apprezzate.
Link The Incipit-Facebook.
.
20lines
20lines è una piattaforma di scrittura attiva in sei lingue, tra cui l’italiano. L’idea di 20lines è di scrivere un incipit di 20 righe che poi potrà essere sviluppato dalla community dei lettori, se funziona.
A giudicare dalle migliaia di like di Facebook, ha una community molto interessante.
Una delle funzioni è quella che dà all’autore la possibilità di scrivere un racconto autoconclusivo (modalità Storia individuale, max 240 righe). Oppure iniziare una nuova storia collaborativa. Gli utenti avranno 20 giorni a disposizione per completarla.
Link 20lines-Facebook.
.
Intertwine
Intertwine è una community per lo storytelling collaborativo, in Italia. Si presenta come una piattaforma per “creare opere multimediali in modo collaborativo grazie alla potenza della community.” Infatti, agevola l’inserimento di audio, video e foto nei racconti.
Una volta conclusa l’opera, la si pubblica e si possono generare guadagni.
Link video: Intertwine-Youtube
.
Penne Matte
Penne Matte si presenta come una community per scrittori, con notizie su editoria, libri, scrittura e dintorni. Non c’è aspetto collaborativo e di scrittura a più mani su Penne Matte, che invece è basato sull’autorialità.
Ogni scrittore può inserire l’anteprima di una o più opere, anche edite via self-publishing. Le opere possono poi essere lette, votate e commentate dalla community di lettori e scrittori di Penne Matte.
L’autore può decidere se far leggere solo l’inizio , con un link agli store in cui è possibile acquistare la pubblicazione. Oppure, può far scaricare il racconto gratuitamente in pdf.
Link Penne Matte-Facebook.
.
BookTribu
BookTribu è una community di lettori, scrittori e illustratori che condividono la passione per la lettura e il desiderio di diventare professionisti nel mondo della scrittura. L’intento è di «rivelare il talento di scrittori emergenti e illustratori, per pubblicare libri di qualità e di successo»
BookTribu è anche una Casa Editrice che attraverso il coordinamento dei contributi della community, pubblica, comunica e vende i libri.
Link BookTribu-Facebook.