FM/Mag
Free ebook: guida al self-publishing con Lulu.com
Lulu.com ha messo a disposizione una guida che introduce al self-publishing, con un breve manuale di 11 pagine, in italiano.
Il punto di partenza è che la formattazione di un eBook è differente da quella di un libro stampato (o come lo vediamo sul nostro schermo). Con l’avanzare della tecnologia ogni devices (dispositivo di lettura) visualizza il contenuto dell’eBook in maniera leggermente differente.
Uno dei formati eBook più diffusi ed utilizzabile su tutti i lettori digitali è l’EPUB, abbreviazione di pubblicazione digitale. È uno degli standard che consente di ottimizzare e adattare lo scorrimento (reflow) dei contenuti in base al dispositivo di visualizzazione.
I lettori sono in grado di modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere o l’orientazione dell’eBook per adattarlo alle proprie esigenze. Il fatto che la visualizzazione cambi in base anche al solo orientamento dell’e-reader implica che non si possono più avere riferimenti fissi, come testatine, numeri di pagina, immagini collegate e note a piè pagina, come nei Pdf e come nei libri stampati.
A parte queste note generali, la guida è rivolta a chi vuole utilizzare Lulu.com per affrontare i lettori.