FM/Mag
Lettori, temi e pianificazione di web publishing
Quanti sono i lettori online italiani? Quali sono le proporzioni dei siti tematici? Ecco i dati su cui riflettere.
Nel mese di gennaio 2016 sono stati 28.7 milioni gli utenti unici online, il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati da tutti i device rilevati per una media di 47 ore per persona. Lo dicono i nuovi dati Audiweb, pubblicati il 10 marzo 2016.
La total digital audience nel giorno medio è rappresenta da 21.7 milioni di italiani che hanno navigato mediamente per due ore. Più in dettaglio, nel giorno medio risultano 11.5 milioni gli italiani che hanno navigato da un computer – il 20,8% della popolazione dai 2 anni in su – e 18.2 milioni da device mobili (smartphone e/o tablet) – il 41,2% dei 18-74enni.
Quanto ai siti d’informazione, al netto di alcune oscillazioni temporanee, come il +62% di Calciomercato.com, dovuto proprio al periodo particolare, è utile valutare quanto riescono a fare i siti generalisti e gli altri, sia quando li si raggruppa per tema, sia quando li si vuole prendere come testa di serie, come concorrenti per nuovi siti.
Per i generalisti, un’attenzione meritano i numeri di Blogo, Nanopress, Fanpage, e Lettera 43, consistenti rispetto Repubblica e Corriere, nonostante la disparità di mezzi e il fatto che siano edizioni solo digitali.
Tra i siti settoriali, il primo è Donna Moderna, al 27° posto, con più di 140.000 utenti unici e 670.000 pagine viste, al mese.