“Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore”, di Hans Tuzzi, è una bussola per chi vuole orientarsi nel mondo della scrittura.
Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore (ed. Bollati Boringhieri, 2017), è il nuovo libro di Hans Tuzzi, tratto da alcune lezioni tenute su Radio Popolare. Ne è risultato un manuale atipico per chi vuole scrivere un romanzo giallo: non ricette di tecnica espressiva o di forma narrativa, ma considerazioni su limiti e potenzialità della parola, sulla potente irrealtà della letteratura.
“Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore” è una mappa nella quale ritrovare la strada del ‘buon scrivere’ districandosi nella trama e nei personaggi in maniera non avventata.
Cosa ne pensa la critica? Secondo Corrado Augias (Venerdì di Repubblica), «Tuzzi è il miglior autore di gialli di qualità attualmente al lavoro», quindi è anche un buon maestro. Segue Giuliano Aluffi, che su Repubblica lo definisce: «Un pokerista della narrazione».
Paolo Di Stefano del Corriere della Sera, così recensisce Come scrivere un romanzo giallo: «Tuzzi spazia con nonchalance da Flaubert (il più citato dopo Proust e Dickens) a Michael Chabon, che dice una grande verità: «Gli scritti migliori non sono quelli di genere, o fuori dei generi, ma quelli che nascono tra i generi, negli interstizi e nelle “terre di confine” tra un genere e l’altro». Per illustrare l’uso dei ferri del mestiere, Tuzzi ci accompagna tra i grandi scrittori e li fa parlare come fosse un Dante pellegrino nell’altromondo della letteratura.»
Ma su Come scrivere un romanzo giallo è meno convinto Francesco Rognoni, che sul Manifesto scrive: «non mi sento di raccomandare Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore agli aspiranti giallisti più innocenti, quelli in cerca della formula del best seller, che per trovarla sarebbero disposti anche all’omicidio… Ma il titolo sornione è fin troppo eloquente: le lezioni che si trovano qui raccolte sono una delizia per chi sia disposto a lasciarsi istruire dalla tavolozza di un autore che la storia del romanzo l’ha tutta sulla punta delle dita».
Tra i lettori di Come scrivere un romanzo giallo c’è anche chi non ha gradito, come Andrea Lombardi, che su Amazon commenta: «Mi è sembrato un libro per aspiranti critici più che per aspiranti scrittori, tra l’altro per aspiranti critici molto colti viste le citazioni in francese e latino non tradotte.»
Valentina Maci
Altre info
Leggeretutti.net – Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore
Illibraio.it – Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore