Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Autopubblicazione: i consigli di Beppe Severgnini

Beppe-Severgnini-come-autoprodursi-un-ebook

Ebook e autopubblicazione sono un argomento d’attualità. Ne ha parlato anche Beppe Severgnini, il noto giornalista e scrittore.

Gaia Berruto lo ha intervistato per chiedere consigli utili per l’autopubblicazione di ebook.

Per autopubblicazione di intende la possibilità di pubblicare ebook senza filtro dell’editore, accedendo comunque al grosso pubblico.
La parola “autopubblicazione” è una traduzione troppo letterale di self-publishing, meglio sarebbe pubblicazione diretta. Comunque sia, è un argomento di cui si parla sempre più spesso, anche perché con l’autopubblicazione alcuni autori sono diventati dei milionari (Un altro milionario con gli ebook). 

 

Autopubblicazione, i consigli di Severgnini

Tra i punti salienti dell’intervista, meritano particolare attenzione queste risposte di Severgnini.

 

Berruto – Ma come si fa a superare il rumore della Rete e farsi conoscere – e comprare – da così tanta gente? 

Severgnini – Non bisogna credere che, solo perché si è abbandonata l’idea del libro feticcio, la strada sarà più semplice. Anzi, la Rete è spietata per definizione: bisogna agire con attenzione e produrre materiale di qualità. 
 

Berruto – Ma se tutto è autoprodotto, chi stabilisce il valore dell’ebook? 
Severgnini – Il consiglio è far leggere il proprio testo a persone fidate. Bando a mamme e fidanzate: date il vostro scritto a gente che possa dare giudizi obiettivi. E che non abbia paura di stroncarvi: la scrittura è fatica, è un continuo lavoro di taglio e pulizia. 
 

Berruto – Bene, e una volta che si crede di avere il testo perfetto?
Severgnini – A quel punto è ora di lavorare sul marketing digitale. Studiarsi il funzionamento di Google per essere più in alto possibile, per esempio. E usare i social network. Io punterei soprattutto su Twitter: può aiutare un giovane autore a crearsi in poco tempo una rete. 

Leggi tutta l’intervista sull’ autopublicazione: Daily Wired – Come autoprodursi un ebook? I consigli di Beppe Severgnini.

Giuseppe D’Antoni & staff

 

 

Share: