Blogmeter: italiani e social network

social-network

Facebook domina tra i social network, ma è anche il meno credibile. Questo è uno dei risultati della ricerca Blogmeter su un campione statistico di italiani.

Smaliziati, divertiti e coinvolti. Sono questi i 3 aggettivi che meglio descrivono l’atteggiamento degli italiani verso i social network. A raccontarlo la survey di BlogMeter, realizzata intervistando un campione di 1500 italiani, di età compresa tra i 15 e i 64 anni, iscritti ad almeno un social, con l’obiettivo di scoprire perché gli utenti del nostro paese passano il loro tempo districandosi tra i vari Facebook, Instagram e WhatsApp.

Social di cittadinanza e social funzionali
Guardando alle modalità con cui vengono utilizzati i vari canali, i social si possono dividere in due tipologie, tra social di ‘cittadinanza’ e social ‘funzionali’. “Della prima categoria fanno parte quei social che usiamo tutti i giorni, anche più volte al giorno, e più volte a settimana, che in un certo senso definiscono la nostra identità online”, ha spiegato Alberto Stracuzzi, customer intelligence director di BlogMeter, presentando la ricerca a Milano. “Facebook è il maggiore rappresentate: ben l’84% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarlo più volte al giorno; gli altri sono YouTube, Instagram e Whatsapp”.
Per social funzionali invece si intendono quei canali che vengono utilizzati per soddisfare un bisogno o un interesse specifico e i principali sono Google Plus, Twitter e Linkedin, che rispettivamente il 40%, il 35% e il 31% degli intervistati afferma di usare saltuariamente. Senza dimenticare TripAdvisor, consultato per scegliere ristoranti o locali.
A c. di Alberto Curzi

Leggi tutto su Gli italiani scelgono quale social usare in funzione alle loro necessità e con l’età riducono il numero dei loro account. La ricerca di BlogMeter

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Condividi: