Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Cercasi scrittori che raccontino l’Italia

Italia-scrittori

Da quanto tempo la cultura italiana non tenta opere che abbiano come soggetto il tempo in cui viviamo?

Se lo chiede il giornalista Ferruccio Sansa, sull’onda dell’eco di Sottomissione di Michel Houellebecq, dove dietro le vicende dei personaggi c’è l’affresco di un’epoca e dei sue ansie (l’islamizzazione).  
Scrive Sansa: “da quanto tempo la cultura italiana non tenta opere che abbiano come protagonisti solo gli individui, ma il tempo in cui viviamo? Viene da pensare ai grandi della letteratura russa, a Guerra e Pace di Tolstoj. Nessuno dimentica le figure di Andrej, Pierre, Natasha. Ma il protagonista – e qui sta la grandezza – era la vita. Il tempo”.

“A pensare all’Italia vengono in mente i Promessi Sposi, più recentemente I vicerè o Il Gattopardo. Certo, è cambiata la prospettiva del racconto: l’Io ha preso la scena“. Ma “il mondo può essere visto attraverso gli occhi del singolo che, smarrito, si trova costretto a comprendere il tempo in cui vive. (…) Abbiamo alle spalle quel capolavoro dimenticato di Guido Morselli, Roma senza papa, che descrive i tormenti della Chiesa con quarant’anni di anticipo. O scritti visionari e meno noti come Habemus Papam, Francesco (1999) del prete genovese Paolo Farinella. Casi isolati”.

Prevale l’introspezione (o la rinuncia). Ma l’oggi e il domani, la dimensione corale e civile dell’esistenza? Eppure quanti spunti si offrirebbero: la corruzione che è insieme piaga individuale e nazionale. Poi la crisi che apre diseguaglianze insopportabili. Perfino il berlusconismo. Che figura tragica e straordinaria sarebbe – suo malgrado – il Cavaliere. Roba da Molière o Shakespeare. Ma quanto è raro trovare uno scrittore che si avventuri nell’affresco. Come diceva il magistrato che si occupava dei “Furbetti del quartierino”: “Il ritratto più vero, fulminante, di questa Italia l’ho trovato solo nelle intercettazioni telefoniche”. 
A cura di Marisa Foglia
Da: “Cercasi scrittore che sveli l’Italia”, di Ferruccio Sansa” (FQ 9/2/15, p. 18)         

Share: