Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Come realizzare ebook con programmi automatici

editoria-digitale-corsi-gratis-FirstMaster

Ci sono programmi che consentono di realizzare ebook in pochi minuti, a partire da pagine web. Provarci non costa nulla, ed è anche divertente.

Le soluzioni selezionate dalla redazione di FirstMaster consentono di realizzare in pochi minuti semplici ebook, da pagine online, per valorizzare i contenuti del proprio blog o per realizzare rassegne tematiche e raccolte varie.
Tutto questo è possibile perché le esigenze di impaginazione dei libri digitali sono molto più semplici delle esigenze di impaginazione dei libri stampati, che hanno come programmi di riferimento XPress e InDesign.
Gli ebook così realizzati possono essere distribuiti anche negli store di Amazon ed Apple, per Kindle e iPad.

Una dimostrazione di tanta semplicità la offre l’autorevole Istituto Treccani, che su una sezione del suo sito propone agli insegnanti di realizzare un ebook nei formati formati ePub e mobi con i testi del sito treccani.it: 821.000 lemmi della famosa Enciclopedia. Non solo, consente anche di metterlo in vendita nella libreria  Treccani-ebook, collegata ad Amazon e iTunes (Apple).
L’opportunità che la storica casa editrice Treccani offre è significativa di quanto siano cambiati i tempi, anche se molti non se ne sono accorti.  Infatti, è ancora diffusissima l’idea che per confezionare e distribuire un libro occorrano “sudore, lacrime e sangue” e applicarsi per decine di ore.
Per la gran parte dei testi non è più vero, e le soluzioni gratuite  che abbiamo scelto lo dimostrano.

 

 

DotEPUB

DotEPUB è il software cloud che permette di convertire qualsiasi pagina web in un e-book, anche per il Kindle di Amazon e per iPad. Per editori e autori, offriamo Creator e widget.
Creator consente di creare un e-book da testi a scelta.
Il widget consente di trasferire il contenuto di un sito web in forma di e-book.
Per chi ha un blog, è a disposizione un plugin per WordPress che incorpora automaticamente il nostro widget.


 

Anthologize

Anthologize è un free plugin, open-source, che trasforma WordPress in una piattaforma per la pubblicazione di testi elettronici per creare un’antologia. Puoi ordinare e modificare il lavoro ed esportarlo in diversi formati, tra cui ePub e Pdf.
Autori senza esperienza possono utilizzare Anthologize per raccogliere idee, collaborare con i co-autori, modificare e sviluppare le note di ricerca in argomenti, pubblicare atti di convegni e pubblicare testi senza le tipiche barriere dell’editoria tradizionale.
Con pochi click si riuniscono contenuti su un particolare tema o progetto, si modificano e si produce un libro. Con Anthologize è facile pubblicare:
– una raccolta di scrittura creativa, 
– un libro di cucina,
– istruzioni passo-passo per un progetto,
– raccolta di poesie, o racconti brevi,
– portfolio di foto o quadri inviare ai clienti o gallerie d’arte.


 

MagPress

MagPress è un plugin WordPress per creare eBook dal tuo blog.
Scrivere un blog prende un sacco di tempo e fatica. Come si può valorizzare tutto questo lavoro? Con la pubblicazione di un ebook!.
Un ebook è in grado di valorizzare i contenuti in molti modi. Può essere un ottimo strumento di marketing se lo si utilizza come omaggio per le persone che si iscrivono alla tua lista e-mail o semplicemente per presentarti come esperto.
L’ebook può essere pubblicato nelle tre più popolari libri digitali formati: Pdf, ePub e Mobi in meno di 15 minuti.


 

Treccani: crea il tuo eBook!

Cerca, Aggiungi, Configura, Crea
Cerca tra le voci dell’Enciclopedia, del Vocabolario, dei Sinonimi e del Dizionario Biografico degli Italiani ciò che ti interessa e visualizzane il contenuto. Configura il tuo eBook scegliendo l’ordine delle voci, il titolo e la descrizione nella copertina.
Gli eBook On Demand Treccani sono distribuiti nei formati ePub e mobi e sono quindi leggibili su tutti i device (pc, tablet, smartphone) che dispongono di un’applicazione per la lettura dei formati .ePub e .mobi.
Gli eBook On Demand Treccani sono acquistabili direttamente sula libreria online Treccani.


 

 

Vedi anche:
 “Come realizzare un ebook”, il corso gratuito online di FirstMaster.

Share: