FM/Mag
Come si sta rinnovando l’editoria libraria: «… e il libro disse: ciao!»
Siamo tutti al centro di un passaggio decisivo dell’editoria libraria, dove il semplice digitale si fonde ai software, per dare al lettore un’esperienza d’uso senza precedenti. Facciamo il punto della situazione, per gli addetti ai lavori.
Partiamo dall’inizio. Come noto, nell’editoria digitale i due formati più diffusi oggi sono l’ePub e il PDF.
L’Adobe PDF è attualmente il formato di documento elettronico più usato e diffuso al mondo. Puoi creare un file PDF con diversi software non Adobe. Il vantaggio e il limite di questo formato è che mantiene il design del tuo impaginato e può essere usato per la stampa di qualità, anche a colori.
I libri in formato ePub, invece, si adattano al dispositivo su cui si sta leggendo, i caratteri possono venire cambiati, rimpiccioliti o ingranditi.
IL PDF
Il formato PDF è destinato generalmente alla lettura su pc o tablet. Benché inizialmente concepito e realizzato come formato destinato alla stampa, il formato pdf è ampiamente utilizzato nell’editoria digitale come il formato più economico e di rapida realizzazione.
Questo formato permette di conservare le formattazioni graficamente più complesse ed è consigliato per testi accademici, riviste, cataloghi e in generale tutti quei contenuti che devono ricreare la stessa esperienza di lettura della carta stampata.
Può essere letto su tutti i device e usato per la stampa su carta, in proprio o “tipografica”.
Svantaggi. Il formato ebook pdf non è distribuito in questi store: Amazon Kindle Store, Apple Itunes Store, Kobo e Google Play. Per raggiungere con il tuo ebook anche questi store è necessario scegliere il formato epub standard.
Questo formato può essere letto in modo agevole solo da tablet con schermo superiore ai 7″, mentre è scarsamente leggibile su smartphone o sugli ereader, a meno che il formato pagina non sia ridotto dall’A4 al B5 e simili.
Canali di distribuzione. L’ebook pdf è distribuito su tutti gli store esclusi i seguenti: Amazon Kindle Store, Apple Itunes Store, Kobo e Google Play.
Epub standard
È un libro in formato digitale, scaricabile e destinato alla lettura su e-reader o device dotati di apposite applicazioni per la lettura digitale.
L’epub è il formato ebook più diffuso al mondo, standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum.
L’epub ha una caratteristica fondamentale che lo distingue dal PDF, è reflowable, ovvero permette all’utente di adattare il contenuto dell’ebook allo schermo del dispositivo sul quale è letto o secondo le impostazioni di lettura (formato, interlinea, colore sfondo) impostate dall’utente.
L’epub e il mobi sono ideali per testi di narrativa, saggistica e in generale per opere “lineari” ovvero caratterizzate da un contenuto per la maggior parte testuale.
Vantaggi. Scegliendo la pubblicazione ebook nel formato epub standard l’ebook sarà distribuito in tutti gli store del mondo.
Svantaggi. Il formato epub non è il formato adatto per libri ricchi di tabelle, grafici, immagini, animazioni. È il formato ideale per opere di narrativa, saggistica ovvero per libri a testo continuo con un uso ridotto di grafici, tabelle o immagini.
Canali di distribuzione. Tutti gli store.
Ebook epub 3 a layout fisso standard
Per realizzare ebook ricchi di immagini, tabelle, testi concatenati è necessario utilizzare un altro formato in grado di garantire il rispetto del layout scelto dall’autore e offrire una straordinaria esperienza di lettura che ricrea perfettamente la magia del libro cartaceo: l’epub a layout fisso.
L’epub a layout fisso o epub fixed layout è un particolare formato epub distribuito con specifiche differenti a seconda del produttore.
L’epub 3 a layout fisso è il formato ideale quando si vuole realizzare la “fotografia esatta” del layout che hai creato per il tuo libro, partendo ad esempio da un PDF o da file JPG.
Perché non pubblicare in PDF allora?
La ragione è che il PDF è un formato di stampa, quindi non viene visualizzato bene dai dispositivi di lettura digitale e in linea di massima non viene accettato dagli store internazionali.
L’EPUB3 Fixed Layout invece è accettato da tutti gli store, anche quelli internazionali.
Amazon (attualmente) ha comunicato di accettare al momento soltanto le seguenti tre categorie di ebook a layout fisso (FXL):
- Libri per bambini
- Fumetti
- Libri di testo scolastici/universitari in formati complessi.
Per tutti gli altri tipi di ebook con immagini (poche o molte) ma composti principalmente da testo, si dovrà procedere alla realizzazione di un ebook reflowable per poter essere certi di pubblicare su Amazon; altrimenti i libri verranno bloccati dallo store.
Come leggere un FXL? Essendo un formato a layout fisso (quindi non reflowable come l’EPUB 2, i dispositivi consigliati per la lettura sono i tablet e anche i computer, attraverso Readium (estensione per Google Chrome).
Con la maggior parte degli ereader non è possibile leggere l’EPUB3 Fixed Layout.
L’epub 3 FXL si legge come un libro di carta, ma in digitale. Si può decidere di impostare il file a pagina doppia (vedendo due facciate affiancate sullo schermo) o a pagina singola (impostando la pagina ad orientamento orizzontale).
Attuali canali di distribuzione: Apple, Barnes & Noble, Kobo, Kindle (formato KF8).
Vantaggi. Il layout e la risoluzione della pagina rimane la stessa in qualsiasi dispositivo, il testo risulta più leggibile grazie alle griglie impostate appositamente per lo scopo, è possibile godere di contenuti grafici (immagini, gallerie, tabelle, grafici) senza rinunciare al piacere della lettura.
Svantaggi. L’epub a layout fisso non può essere letto su qualsiasi dispositivo ma solo quei tablet o ereader che supportano questa tecnologia. Attualmente è supportato da tutti i dispositivi Apple e Kobo.
EPUB3 a layout fisso advanced (interattivo e con animazioni CSS)
L’epub3 fixed layout si presenta come la migliore soluzione per realizzare libri digitali con una ricca e composita componente grafica come fumetti, libri illustrati, cataloghi e riviste. A differenza di un epub a scorrimento, in un fixed layout le dimensioni della pagina rimangono invariate indipendentemente dal device di lettura.
Questo fattore garantisce un maggiore controllo sull’aspetto finale dell’ebook e sulla resa dei contenuti. Inoltre, un epub a layout fisso può essere arricchito con diversi contenuti di tipo avanzato come:
- Animazioni
- Audio
- Video
- Interattività
Vantaggi. Il layout e la risoluzione della pagina rimane la stessa in qualsiasi dispositivo, il testo risulta più leggibile grazie alle griglie impostate appositamente per lo scopo, è possibile godere di contenuti grafici (immagini, gallerie, tabelle, grafici) senza rinunciare al piacere della lettura.
In cosa consistono le interazioni? L’ebook risponde al tocco delle pagine rivelando contenuti nascosti e funzioni extra. Gli elementi interattivi, abbinati ad animazioni e audio, contribuiscono a rendere il fixed layout un prodotto evoluto simile a un’App.
Compatibilità con i dispositivi di lettura. I fixed layout di tipo avanzato possono essere letti su tutti i dispositivi – fissi e mobili – iOS, Android e Windows che supportano il formato epub3. Le applicazioni di lettura consigliate, tutte scaricabili gratuitamente, sono: iBooks (iOS), Kobo (Android, iOS, Windows), Gitden Reader (Android), Readium (estensione per Google Chrome), Adobe Digital Editions 4 (iOS, Windows).
Epub2 o Epub 3 fisso? Quale scegliere?
Se le immagini possono essere svincolate dal testo: testo, immagine e didascalia si può usare l’epub2 (reflowable) leggibile su tutti i device.
Nel caso il libro contenga immagini a colori: leggendolo su ereader le immagini risulteranno in bianco e nero, su computer, tablet o smartphone le immagini risulteranno a colori.
Se il testo prevede un grafica complessa e immagini correlate al testo o di sfondo al testo stesso, è necessario scegliere l’EPUB3 o il PDF, tenendo presente che
- il PDF, che non viene messo in vendita dagli store internazionali come Apple e Amazon;
- l’EPUB3 Fixed Layout, accettato da tutti gli store, ma essendo un formato a layout fisso (quindi non reflowable), i dispositivi consigliati per la lettura sono i tablet. Con la maggior parte degli ereader non è possibile leggere l’EPUB3 Fixed Layout.
iBooks: libri multi-touch per Ipad
Apple ha reso disponibile uno software gratuito per la creazione di ebook multi-touch per Ipad: iBooks Authors.
Disponibile gratuitamente sul Mac App Store, iBooks Author è un’app eccezionale per creare fantastici libri di testo o qualsiasi altro tipo di libro Multi-Touch per iPad.
Foto, video, grafici interattivi, oggetti in 3D, espressioni matematiche e molto altro: in questi libri i contenuti prendono vita come non potrebbero mai fare in un libro stampato.
Ibooks Author è uno strumento straordinario per creare libri di testo destinati alla formazione, lo studio, la ricerca.
Loredana Ferraris
FirstMaster