Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Intrecci e fusioni nella stampa quotidiana

News-FirstMaster_Magazine

Preoccupa la concentrazione editoriale tra Repubblica-Espresso, Stampa e Secolo XIX.

Molte critiche ha sollevato la straordinaria fusione editoriale e finanziaria tra il gruppo L’Espresso, controllato dalla Cir della famiglia De Benedetti, con dentro La Repubblica e 18 giornali locali, l’Itedi, controllata da Fiat Chrysler, che edita il quotidiano La Stampa e Ital Press Holding, controllata dalla famiglia Perrone, che pubblica Il Secolo XIX di Genova.
Si tratta di una concentrazione che preoccupa sia perché riduce il pluralismo dell’informazione, sia perché questa concentrazione ha al centro l’amministratore delegato di Cir, che siede anche nel consiglio di amministrazione di Crédit Agricole (banca, finanza, assicurazioni), e di Aeroporti di Roma, società controllata da Atlantia (controllata a sua volta dalla famiglia Benetton che controlla anche Autostrade S.p.A). 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1