Il declino dei TG

News-FirstMaster_Magazine

La tv generalista ha perso 1,5 milioni di spettatori negli ultimi due anni e la Rai si prepara alla rivincita su Internet.

La tv generalista ha perso 1,5 milioni di spettatori negli ultimi due anni, mentre i Tg Rai, che ancora oggi hanno uno share del 50% del complessivo «a tutte le ore, perdono quote d’ascolto dall’1 al 4%», come ha dichiarato direttore per l’informazione Rai, Carlo Verdelli.

Forse che il pubblico è stufo di un’informazione precotta e condizionata? Forse. O forse c’è che la prima fonte di informazione oggi sono cellulari e tablet e lì il servizio pubblico non arriva.

Per questo motivo Verdelli vuole cambiare gioco: «Non esiste che repubblica.it faccia 3 milioni di utenti unici, mentre noi ne facciamo 200-300 mila».
Stessa linea per il direttore generale Rai, Dall’Orto: «è talmente marginale la nostra presenza su Internet, perché l’aggiornamento non è tempestivo ma è legato all’edizione del Tg», ossia prima va sul Tg e poi su internet, cioè Facebook, Twitter, Googel News e gli altri.
Settembre è vicino e inizierà una battaglia tra giganti.
Marta Cesenatico

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: