Il più grande mercato editoriale del mondo è a portata di mano per editori piccoli e medi o per autori in auto pubblicazione
Non occorre avere uffici di rappresentanza, agenti e quant’altro. Non occorre neanche conoscere l’inglese o essere abilissimi con l’informatica. Anno dopo anno tutte queste barriere si sono abbassate e si aprono grandi opportunità per i più intraprendenti.
Visto che l’offerta di Amazon è stata già trattata su questo sito, in Amazon: “fai soldi con noi” o “fai soldi per noi”?, parleremo di lulu.com, la libreria editrice che vanta più di un milione di clienti ogni settimana.
Si tratta di un valore apparentemente esagerato, però occorre considerare che Lulu.com è presente nel mercato inglese (850 milioni di persone, come lingua madre), francese (500 milioni), spagnolo (420 milioni), tedesco (190 milioni), italiano (75 milioni), sia direttamente (lulu.com), che indirettamente, cioè in altre librerie online, come Amazon.
Per afferrare bene le proporzioni dell’ampliamento di mercato offerto da Lulu.com, fatto 100 il mercato italiano, il mercato di un ebook in tedesco è potenzialmente maggiore del 253%, mentre:
- in spagnolo è maggiore del 560% (5,6 volte),
- in francese è maggiore del 666% (6,6 volte),
- in inglese è maggiore del 1.133% (11 volte).
Lulu.com: più di 1 milione di autori
Lulu.com: la guida all’autopubblicazione
Per agevolare l’autopubblicazione da parte di autori, Lulu.com ha reso disponibile una breve guida in italiano, ed una serie di servizi, che vanno dalla digitalizzazione del testo, all’applicazione del codice identificativo internazionele, l’ISBN, con relativo codice a barre.
Questo articolo non è sponsorizzato da Lulu.com