E’ attivo il corso teorico-pratico di correzione di bozze per l’editoria. Il corso ha l’obiettivo di far apprendere i compiti del correttore di bozze attraverso l’esperienza diretta, unendo teoria ed esercitazione pratica. Durante il corso si impara, infatti, a riconoscere e usare i simboli per correggere le bozze, lavorando sia su testi a schermo che su carta. Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.
Il correttore di bozze è la figura della filiera editoriale che rivede un testo prima della pubblicazione, pertanto garantisce che il testo sia perfetto. Elimina i refusi sfuggiti alle precedenti letture (errori di digitazione; errori ortografici, grammaticali e di sintassi; uniformazione interna del testo; imprecisa applicazione delle norme redazionali; incongruenze di contenuto evident).
Il correttore di bozze controlla che non ci siano errori nella veste grafica della collana (lo stile del carattere dei titoli dei capitoli, la disposizione delle note o delle didascalie ecc.) e nell’impostazione grafica di una rivista o quotidiano (coincidenza tra testo e immagine, tra questa e la didascalia, qualità dell’immagine, efficacia dei titoli, ecc.).
Competenze che si acquisiscono
Capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare scadenze rigorose. Competenze quali l’attenzione e la precisione, recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali, diligenza nell’applicazione di norme e flessibilità se si lavora per redazioni diverse. Soprattutto si arricchisce il proprio bagaglio culturale.
Sbocchi professionali
È tra le figure professionali più ricercate in casa editrice, soprattutto nella formula ormai diffusa del freelance. Le nuove tecnologie, inoltre consentono l’invio delle bozze per e-mail in pdf e quindi di lavorare anche a distanza. Inoltre è un servizio che richiedono anche i privati. Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato.
Link info e iscrizioni: FirstMaster – Correzione di bozze (L1-2)