Continua la marcia trionfale del telegiornale de La7, guidato da Mentana. Lo scorso 23 agosto, il TG delle 20 ha fatto registrare il 9,37 % di share media, con picchi del 10,56 % e circa 1,8 milioni di telespettatori.
Da quando Mentana ha fatto il suo ingresso all’interno del gruppo Telecom Italia Media, il numero di ascoltatori continua ad aumentare. Già a pochi giorni dal suo arrivo, il notiziario aveva fatto un sorprendente balzo del 18%. Un incremento di pubblico di cui hanno beneficiato in varia misura tutti i programmi de La7.
E’ passato esattamente un anno da quando Mentana ha accetta la sfida della direzione del telegiornale de La7. Il suo nome come direttore, e la nuova impostazione giornalistica sono gli elementi di un exploit senza precedenti.
Il risultato dimostra che una parte del pubblico cercava un’informazione alternativa a RAI e Mediaset. Infatti, il nuovo Tg La7 toglie spettatori proprio ai telegiornali del duopolio, gli sottrae pubblicità e con il suo 10% in crescita (prima di Mentana era un trascurabile 3-4%), diventa un competitor di cui tener conto, sul piano giornalistico e informativo.
«Chi mi ferma per strada dice sempre la stessa frase: ‘Grazie, perché mi ha restituito il gusto di vedere un vero telegiornale’ – ha dichiarato Mentana a Vanity Fair – C’era spazio per rifare un Tg come era vent’anni fa, prima che a cambiarlo arrivasse un vento a cui io, con la nascita del Tg5, ho fortemente contribuito».
Il suo stipendio è nettamente inferiore a quello percepito quando lavorava al Tg5 (al momento delle sue dimissioni, nel 2009): «Quando stai fermo a lungo e ti arriva un’opportunità come questa, lavori anche gratis. Ho accettato uno stipendio di 320 mila euro lordi, ma che è un quinto di quello che prendevo a Mediaset dopo tanti anni di lavoro». Un gran buon affare per La7, se si considera che con l’incremento consolidato di 5 punti di share, Mentana vale per La7 almeno 5 milioni in più di pubblicità.
Giorgio Russo & staff
Link
– Il TgLa7 di Enrico Mentana si aggiudica il Premio TV 2011 come ‘Miglior Tg Nazionale della stagione’ (riconoscimento votato quasi all’unanimità oltre 100 testate giornalistiche).