Finanziamenti agevolati fino ad 1,5 milioni, con il bando pubblico, valido in tutt’Italia per agevolare la nascita o lo sviluppo di piccole imprese, editoriali incluse.
Aperto dal 20 settembre il bando europeo per l’utoimprenditorialità, disponibile in tutte le regioni d’Italia, per società composte per oltre il 50% dei soci o delle quote societarie da donne o da giovani fino a 35 anni di età.
Gli investimenti agevolabili per l’avvio o lo sviluppo delle attività sono i seguenti: suolo aziendale; fabbricati, opere edili/murarie, ristrutturazioni; attrezzature, impianti, macchinari e allacciamenti; beni immateriali ad utilità pluriennale; programmi informatici, brevetti e licenze; formazione specialistica e consulenze.
Soggetti beneficiari |
Imprese, di micro e piccola dimensione, |
Entità del contributo |
Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, prevedono un mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni e di importo massimo pari al 75% delle spese ammissibili. Alle imprese beneficiarie è richiesta la copertura finanziaria della restante parte del programma di investimento, che dovrà essere realizzato entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento. Gli investimenti complessivi non possono superare i 1,5 milioni di euro. |
Modalità di presentazione della domanda | Le modalità di presentazione saranno attive a partire dal 20 settembre 2015.Sarà necessaria la registrazione sul sito: http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/autoimprenditorialita/cose.html per poi proseguire con la compilazione della domanda online. La domanda si perfeziona con la spedizione del formato cartaceo della domanda e dei relativi allegati. |
|
Link utile: Finanziamenti agevolati e bandi per l’editoria, gratis il corso online di FirstMaster.