Una delle esigenze più sentite da chi inizia a fare del fotogiornalismo è quella di verificare i risultati.
L’esigenza è così diffusa che è nato un sito di concorsi a partecipazione gratuita: Fotocontest.
Fotocontest.it mette a disposizione con cadenza mensile tanti concorsi nel quale confrontarsi con altri fotografi, gratuitamente.
La novità di fotocontest.it è il meccanismo pensato per decretare il vincitore: non ci sarà la classica giuria che a suo insindacabile giudizio decreterà il migliore, bensì saranno gli stessi partecipanti al concorso fotografico ad esprimere le loro preferenze sino a creare la graduatoria e i vincitori dei concorsi.
ZM Photo è un sito italiano di fotografia, con un canale “reportage” aperto da poco. Anche in questo caso la pubblicazione è gratuita, ma sottoposta al giudizio della redazione
Witness Journal è per chi fa fotogiornalismo e reportage ad uno stadio più avanzato. Witness Journal è un mensile online italiano. La redazione pubblica con cadenza mensile reportage e lavori di fotogiornalismo, senza costi e senza preclusioni, ma si riserva di selezionare i lavori migliori, infatti fino ad oggi ha pubblicato solo 504 reportage su oltre 1.300 proposti. Questo significa che la pubblicazione è una conferma di merito e un incoraggiamento a proseguire.
National Geographic, tempio del reportage da 125 anni, invece, offre uno spazio di pubblicazione gratuita di foto singole: “La mia foto”, e un concorso annuale di reportage, che quest’anno inizia il 15 marzo e si conclude il 15 giugno. In premio, un workshop di una settimana con un grande fotografo internazionale.
Nikon Club – Reportage, è l’area brand di pubblicazione per gli autori di reportage, ma c’è spazio anche per le foto singole, di ogni genere. La concorrenza è elevata, con 42.000 foto caricate nell’ultimo mese, ma la soddisfazione… anche.
Claudio Genero & staff