Il fotolibro come opera globale, che combina fotografia, editing grafico e design. E’ questo il punto di arrivo della mostra “Fenomeno Fotolibro”, che si conclude a Barcellona il 27 agosto.
La mostra presentata la storia del libro fotografico, dai suoi inizi alla produzione contemporanea. E lo fa anche dal punto di vista di nove esperti di fotolibri: Gerry Badger, Horacio Fernández, Ryuichi Kaneko, Erik Kessels, Martin Parr, Markus Schaden, Frederic Lezmi, Irene Mendoza e Moritz Neumüller, che è stato il commissario esecutivo dell’intero progetto “Fenomeno Fotolibro”.
L’dea della mostra è originata dal fatto che negli ultimi anni il fotolibro hanno vissuto un periodo di grande espansione e hanno occupato una posizione centrale nella fotografia contemporanea. Infatti, un numero crescente di fotolibri è disponibile per collezionisti e appassionati, pubblicati da editori noti e meno noti, o direttamente dai fotografi.
Molti autori hanno trovato nel fotolibro non solo un ottimo strumento per mostrare le foto a un pubblico più vasto delle mostre, ma anche il luogo ideale per la sperimentazione e la creatività.
“Fenomeno Fotolibro” ha coinvolto anche molti artisti contemporanei, con spunti per creazione di fotolibri: Laia aprile, Julián Barón, Alejandro Cartagena, Jana Romanova, Vivianne Sassen, Thomas Sauvin e Katja Stuke & Oliver Sieber.
Link:
– sito ufficiale “Fenomeno fotolibro”
– corso gratuito per la realizzazione di fotolibri.
A c. Paolo Fabbri & FM