Con il Corriere.it arriva la lettura a pagamento per i quotidiani generalisti. L’avvio è soft, ma rappresenta un cambiamento di costume e di mercato.
Con l’anno nuovo il Corriere.it si rinnova e fa pagare la lettura dei suoi articoli. Per ora dal 21° in poi, per utente, con una formula già sperimentata negli Usa.
Per i lettori abituali e i vecchi abbonati, l’offerta è di provare il servizio con la cifra simbolica di 99 centesimi, per poi passare al classico 9.99 euro, dal secondo mese.
L’offerta è conveniente dal punto di vista dei costi e della comodità, con la possibilità di leggere il Corriere già di primo mattino, a casa.
L’abbonamento è accompagnato da una serie di benefit e incentivi vari. Tra questi, l’accesso all’archivio storico del giornale, per la prima volta interamente disponibile con i suoi quasi 8 milioni di articoli dal 1876 a oggi.
Una volta portate a regime tutte queste novità, il Corriere.it si dedicherà a prodotti ad hoc per pubblici specifici, in particolar modo studenti e giovanissimi.
Dopo le esperienza storiche di Milano Finanza e Italia Oggi, l’arrivo al pay-per-read di un grande (nei numeri) quotidiano generalista come il Corriere.it rappresenta un punto di svolta nella consuetudine dell’informazione online gratuita per tutti.
AR, FG