Giornali online di successo: chi e come si guadagna sul web

Manuale-Giornali-online-di successo-Gratis-FirstMaster

Come realizzare siti giornalistici remunerativi? Quali sono gli errori più comuni e quali sono le risorse migliori?

Giornali online di successo” risponde a queste domande, a partire da un’analisi delle formule editoriali di successo, in Italia e all’estero.
Anche in Italia ci sono testate d’informazione native digitali in crescita e con i conti in attivo. Con 400-600 mila utenti unici, incassano da 3 a 4 milioni l’anno. Quanto basta per avere dei profitti, dopo aver coperto i costi di struttura e pagato uno staff di tecnici e redattori, competenti, affidabili, motivati.  
Quello che molti ignorano, è che non solo negli Usa, ma anche in Europa ci sono siti che hanno sviluppato formule giornalistiche ben remunerative e sono un’alternativa alla struttura elefantiaca dei giornali tradizionali.

Se è evidente che la domanda d’informazione non può morire e non morirà, la questione centrale è come sostituire la nuova generazione alla vecchia che arranca. Non basta digitalizzare processi e prodotti (che è la soluzione corrente), ma occorre ripensare in digitale tutta l’impresa, come è stato fatto in altri settori, con lo sviluppo del digitale e di Internet, e come hanno fatto negli ultimi anni tanti editori di successo, in quanto nativi digitali. Ed è proprio questo il tema generale del manuale: come pensare in digitale, in termini di prodotto e di servizio e come replicare i nuovi modelli di successo per avere un’impresa editoriale redditizia, o almeno in pareggio.
“Giornali online di successo” è strutturato in tre parti. Nella prima c’è l’analisi di casi esemplari di successo con i loro formule editoriali, le strategie e le tattiche. Nella seconda parte ci sono le indicazioni manageriali più utili. Nella terza parte sono spiegate le fonti di guadagno alle quali attingere.

Il manuale “Giornali online di successo. Chi e come si guadagna sul web” (Pdf, 118 p.), scritto da Claudio Torrella, noto imprenditore e consulente editoriale, sarà disponibile nella Libreria online di FirstMaster e successivamente nelle maggiori librerie online.
A.R.

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: