Giornalismo in digitale, il trend Usa

Il Washington Post di Jeff Bezos (Amazon) ha superato il milione di abbonati in digitale e offre servizi hi-tech agli altri giornali. Intanto, il New York Times…

Sotto la guida di Bezos (Amazon), il Washington Post ha tenuto a far sapere che a fine 2017, per il secondo anno consecutivo, ha macinato utili e ha raddoppiato il numero degli abbonati digitali, superando il milione di sottoscrittori paganti e la pubblicità digitale raccolta vale ormai più di 100 milioni di dollari l’anno per la testata (82,3 milioni di euro). Parallelamente, la redazione è cresciuta di 100 giornalisti, e ora l’organico complessivo tocca ora quota 800.

 Ma l’elemento più degno di nota della nuova gestione Bezos è il piano di incassare 100 milioni di dollari l’anno (82,3 milioni di euro) con la vendita di tecnologia agli altri giornali. Quale tecnologia? Quella di Arc Publishing, software che si adatta a ogni realtà editoriale permettendo una veloce e facile creazione di pagine web, di piattaforme per gestire i contenuti video, il lancio di applicazioni e ancora la misurazione delle audience di pubblico. Intanto, mentre Washington Post si reinventa, il New York Times ha  annunciato di avere dalla sua 2.487.000 abbonati digitali paganti e di aver incassato in pubblicità, nell’ultimo trimestre, ben 49,2 milioni di dollari (42,3 mln di euro).
A c. Marta Casati & Staff FM

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: