La guerra è sempre fonte di menzogna e i suoi cronisti servono a coprirne le vergogne: falsità, dissimulazione e disinformazione servono alle guerre tanto quanto le armi.
Secondo Ennio Remondino, autore di Niente di vero sul fronte occidentale, falsità, dissimulazione e disinformazione servono alle guerre tanto quanto le armi.
Scrive che la guerra è fonte di menzogna, sempre, e i suoi cronisti servono a coprirne le vergogne, visto che da anni possono vedere solo quello che gli vogliono far vedere. Si mente sulla stampa, e ancor più facilmente e spesso mente la televisione, che oggi è «strumento primario di ogni racconto».
Dalla guerra raccontata in rima da Omero e studiata a scuola, sino alle guerre di Bush e trasmesse in telecronaca diretta, niente è come appare.
Questa è la guerra, come l’ha scoperta Remondino, che ha raccontato la crisi in Kosovo e i bombardamenti nato contro la Jugoslavia di Miloševic, l’Afghanistan e il Libano. E come l’ha raccontata l’altra sera, alla Festa del PD di Pontelagoscuro, al pubblico intervenuto alla presentazione del suo ultimo libro: Niente di vero sul fronte occidentale.
Niente di vero sul fronte occidentale non è solo una riflessione sulla guerra, da parte di chi ne ha vissuta più d’una, quanto una ricerca a ritroso, sulle falsità che sempre sono state costruite per crearle, per nobilitarle e per farle combattere dagli altri.
Dice Remondino, secco: «le bugie sono l’elemento obbligato, sia politico che militare, di ogni guerra». E spiega i trucchi usati da prìncipi e presidenti per vendere le loro guerre.
E così racconta del ruolo dell’informazione, delle guerre dimenticate perché su terre senza valore e degli alibi del soccorso umanitario per instaurare forme moderne dell’antica “pax romana”.
.
Ecco i capitoli più significativi di Niente di vero sul fronte occidentale:
- Il narratore e il principe
- L’epica per fregare l’etica
- Balle omeriche
- La guerra per miss Olimpo
- Quel bugiardo di Odisseo
- Roma si inventa Romolo
- Maggiordomi, re fannulloni e Carlomagno
- «Dio lo vuole», dice il Papa re
- Macello planetario, 2° tempo
- Guerra fredda e informazione che scotta
- Mercato globale e guerre senza frontiere
- Diretta planetaria del terrore.
Ennio Remondino è diventato reporter di guerra con la prima guerra del Golfo. Ha seguito la guerra di Bosnia e l’assedio di Sarayevo e i bombardamenti di Belgrado fino alla caduta di Milosevic. E’ stato responsabile RAI dell’ufficio di corrispondenza per il Medio Oriente e infine di quello di Istanbul, fino alla pensione a fine 2010.
Marta De Luca & staff
Link
Intervista a Ennio Remondino su Niente di vero sul fronte occidentale, su Telegiornaliste.com.
IBS: Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra.
Libreria Universitaria: Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra.
Rubettino: Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra.
aNobii: Niente di vero sul fronte occidentale.
_____________________
• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?