La BBC ha pubblicato il rapporto annuale sul pluralismo della sua informazione. E’ interessante che…
E’ interessante sapere che dal 2012 la BBC inglese commissiona a soggetti esterni un’analisi sull’imparzialità e sul pluralismo dei servizi informativi trasmessi.
In quanto servizio pubblico, la BBC è tenuta formalmente e sostanzialmente a fornire notizie debitamente accurata e imparziale e trattare controverso soggetti con la dovuta accuratezza ed imparzialità. L’analisi esamina le informazioni della BBC sui canali Tv, radio e web, non in astratto, ma su tre argomenti-campione, scelti perché particolarmente controversi in Uk: Unione Europea, immigrazione e religione.
Commissionato dal direttore generale della BBC, Anthony William Hall, lo studio non si limita ad una valutazione interna, ma comprende anche il riscontro nel pubblico. Come dire: non solo ciò che è secondo gli addetti ai lavori, ma anche ciò che appare al pubblico comune.
I risultati sono liberamente a disposizione sul sito della BBC:
– Trust review of the breadth of opinion reflected in the BBC’s output, PDF (852KB)
– Content analysis, PDF (1.2MB)
– Audience research, PDF (1.9MB)
– Contributing organisations and individuals, PDF (113KB)
Per concludere, un dubbio: se mettete in ricerca BBC su Google News Italia, non trovate una sola notizia. Forse perché la BBC è un esempio imbarazzante per l’informazione italiana?
Elisa G.P.