Ieri l’Huffington Post Media Group ha siglato una joint venture al 50% con il Gruppo Editoriale Espresso, dopo una trattativa infruttifera con la Rizzoli. Da oggi si lavora ufficialmente per riprodurre la formula “redazione professionale più blogger” in Italia.
La formula dell’Huffington Post
La formula dell’Huffington Post che ha avuto successo negli Usa viene replicata anche in Europa. Una formula che vede firme prestigiose che scrivono gratuitamente (frutto di relazioni personali), unite ad una piccola redazione di professionisti e migliaia di collaboratori non pagati.
La fondatrice, Arianna Huffington (giornalista, ex moglie del repubblicano Michael Huffington), ha messo a frutto le sue relazioni altolocate, qualificando in breve tempo il suo blog e facendone una testata qualificante per free-lance, giovani giornalisti e blogger.
Non solo giornalisti importanti, ma anche personalità famose, come Barack Obama, Hillary Clinton, Michael Moore, Madonna e molti altri hanno scritto gratuitamente su invito dell’Huffington Post.
Così Arianna Huffington è diventata una delle donne più potenti dei media, secondo le classifiche di Forbes e dell’Indipendent.
Non solo, ha anche incassato 315 milioni passando la proprietà (ma non la direzione) dell’Huffington Post al grupo AOL, America On line.
Huffington Post in Italia
Intanto, tra pochi giorni (il 23 gennaio), apre l’edizione francese, supportata dal gruppo Le Monde e diretta da Anne Sinclair, moglie di Dominique Strauss-Kahn (“Strauss-Kahn’s wife to edit French Huffington Post“).
Ora c’è molta curiosità per vedere chi sarà chiamata alla direzione dell’Huffington Post Italia. Quale donna vicina al potere politico sarà in grado di replicare la strategia di Arianna Huffington in Italia. Una come Barbara Palombelli, la giornalista moglie di Rutelli, o come Azzurra Caltagirone, che non è giornalista ma è moglie di Casini e ha un padre miliardario editore che…
Vedremo presto.
Giorgio Fioravanti & staff
Link
– Il sorpasso…di Huffington Post sul New York Times.
– Wikipedia Italia: Huffington Post