A giorni sarà in libreria il primo manuale di smart writing: “Modelli per una comunicazione efficace”, con decine di soluzioni in grado di dare più incisività e più piacevolezza a qualsiasi testo, dalla saggistica alla narrativa, dai testi congressuali agli articoli giornalistici.
Nel manuale “Modelli per una comunicazione efficace”, per la prima volta sono organizzate in forma di prontuario decine di tecniche organizzate per funzione e finalità, in modo che un autore possa avere subito a disposizione lo strumento che gli occorre, ben descritto ed esemplificato. Non c’è un manuale simile a “Modelli per una comunicazione efficace”, né in italiano né in inglese (dove normalmente non manca mai nulla).
Nell’insieme, le tecniche spiegate nel prontuario consentono di:
1. enfatizzare i concetti importanti,
2. persuadere della validità delle proprie tesi,
3. divertire, in forme di infotainment,
4. attirare l’attenzione del lettore.
Come scrive l’autore, Claudio Torrella: «per una comunicazione efficace, memorabile, non bastano buone idee, storie avvincenti e notizie esclusive. Occorre anche una scrittura brillante, che si ottiene con il repertorio di tecniche inventate nel corso dei secoli da grandi autori. Tecniche che fino ad oggi erano disperse su tanti testi e prive di un adeguato apparato esemplificativo».
Prontuario di comunicazione efficace
L’utilità del manuale di “Modelli per una comunicazione efficace” è precisamente quella di fornire un prontuario per dare più efficacia a qualsiasi testo, dal saggio universitario al romanzo rosa, dal soggetto televisivo all’articolo giornalistico. Non c’è testo che non guadagni dal passare dai toni di grigio di una scrittura ordinaria, al colore di una scrittura più vivace, più coinvolgente, più memorabile.
“Modelli per una comunicazione efficace” è da oggi in versione free ebook per gli iscritti a FirstMaster , e nei prossimi giorni nelle maggiori librerie online (Pdf, 216 p.).
Sempre per gli iscritti a Firstmaster è disponibile gratuitamente il corso Open di “Scrittura e comunicazione efficace“.
A.R.