Quella del Seo Journalist è una professione interdisciplinare emergente, che presto arriverà ad avere vasto mercato anche in Italia.
Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.
Sono le qualità che hanno fatto decollare l’Huffington Post e poi molti altri siti che devono il loro successo proprio al Seo Journalist, uno specialista preparato ad affrontare la concorrenza, dalla quella più morbida a quella virale.
Un professionista che vale più di quanto costa
La necessità di posizionarsi in alto nei motori di ricerca valorizza tutto l’investimento in risorse umane e finanziare di una testata giornalistica.
Siti come Booking o Trivago e migliaia di altri in ogni settore hanno il loro punto di forza nel comparire nella prima pagina dei motori di ricerca. Per questo motivo l’attività Seo non è un costo ma in investimento.
In termini di accesso al lavoro, al primo impiego, la padronanza di uno-due sw professionali di Seo vale più di un titolo di studio.
Come nel caso di pochi altri sw, per guadagnarsi l’assunzione in prova può bastare la dimostrazione di una pagina “prima e dopo la cura” per dimostrare cosa si può e si sa fare con questi software.
Le competenze da acquisire non hanno nulla a che vedere con la programmazione o con la statistica. A questo pensano gli algoritmi dei vari programmi. Quello che si deve imparare è solo l’utilizzo dello strumento più adatto, caso per caso.
Naturalmente, trattandosi di un’attività al 100% online, non occorre trasferirsi in redazione, quindi è un’attività che si può praticare a distanza, con una rendicontazione automatica del lavoro quotidiano.
Per fare un lavoro di questo tipo, ci sono software online che vanno dal gratuito al relativamente costoso (350 euro-mese). Eccone dieci, sceltissimi.
Se hai interesse per un lavoro ricco di alto livello tecnico (e di stipendio), puoi investire altre 2-3 ore (a piccole dosi), per sperimentare questi software, e vedere quali potenzialità hanno, sia in una prospettiva personale, sia in prospettiva professionale.
Magnifici “partner”, anche a costo zero
Entra nel mondo degli specialisti Seo con questi siti. Approfitta delle prove gratuite e studia il loro approccio tecnico, anche se sai che al momento te ne possono servire solo uno o due.
– WordStream Keyword Tool
WordStream Keyword Tool ha un database enorme e consente di personalizzare le ricerche filtrando parole chiave. Offre anche opzioni per l’identificazione di parole chiave negativa, il raggruppamento delle parole chiave, e la ricerca di nicchie di parole chiave. La versione base è gratuita, ma quella completa a pagamento costa al momento 349 dollari al mese.
– Wordtracker
Wordtracker rivela le parole chiave high-performing in pochi minuti tramite la sua interfaccia, facile da usare. Mostra ciò che la gente sta cercando, con molti suggerimenti per frasi di parole chiave. Inoltre, calcola la concorrenza per i termini selezionati. È necessario un account, gratuito.
– SEO Book Keyword Tool
SEO Book Keyword Tool offre i volumi di ricerca da parte degli utenti di Google, Yahoo e Bing e li collega ai risultati di ricerca globali. Ha collegamenti a Google Trends, Google Suggest, Google, Yahoo! e collegamenti a database come Topix, Google Blogsearch, Del.icio.us, e altro.
– Ubersuggest
Ubersuggest fa buon uso di Google Suggest e altri servizi. Si possono immediatamente ottenere migliaia di suggerimenti di parole chiave per aree nazionali (Italia compresa), da query di utenti reali. Offre anche i risultati per immagini, notizie, shopping, video e ricette.
– Keyword Insights
Keyword ha due livelli di servizio: gratuito e a 9,99 dollari. Il gratuito consente di semplificare la ricerca di parole chiave intervenendo in base al volume di ricerca o alla concorrenza. Da apprezzare gli ottimi dati sui concorrenti. Il servizio gratuito offre 10 ricerche keyword al giorno, fino a 100 suggerimenti di keyword per report, accesso ai dati di Google di 25 Paesi.
– MOZ
MOZ procura i volumi di ricerca e l’analisi competitiva per qualsiasi parola o frase. Gli abbonati Pro (99 dollari al mese), possono memorizzare fino a 300 parole chiave per le relazioni periodiche e le analisi SERP. Prova gratuita per 30 giorni. Chi scrive in settori con un andamento regolare (quindi non di cronaca, politica, gossip, sport, turismo stagionale), potrebbe accontentarsi della sola sessione gratuita di MOZ e poi utilizzare altro.
– AHREF
Ahrefs è uno dei più versatili strumenti SEO, offre anche dati su condivisioni social. Consente di determinare quali pagine sono le più condivise sui social network e quali pagine hanno le performance migliori tra i risultati di ricerca organica (e con quali parole chiave).
– SEMRush
SEMRush è uno dei sw più quotati, al momento. Traccia un elevato volume di dati attinenti la ricerca organica nelle SERP di Google e altri permettendo di vedere il posizionamento dei concorrenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca. È possibile fare ricerche per dominio o ricercare i concorrenti che utilizzano parole chiave specifiche. Si possono vedere volumi e tendenze per determinate parole e fare confronti tra siti.
– Discovery Keyword
Discovery Keyword compila statistiche di ricerca di parole chiave tratte da oltre 180 motori di ricerca di tutto il mondo. Si offre come il più potente strumento di ricerca di parole chiave, comprendente anche gli errori di ortografia più comuni e le tendenze stagionali.