Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Vendere foto e video con Flickr o Getty Image

corso online gratuito di fotografia

Flickr.com è una piattaforma utile a far incontrare direttamente domanda e offerta di foto e video.

Flickr non è solo «la migliore applicazione online al mondo per la gestione e la condivisione di foto», per uso personale, ma credo che lo sia anche anche per uso “commerciale“.

Vendere foto e video con Flickr

Il gigantesco data base di Flickr consente a clienti di tutto il mondo di vedere le tue foto (o video) e di contattarti per l’acquisto.
Se hai questo intento, ti basta marchiare le tue foto con la tua email in sovrimpressione e in un attimo ottieni due risultati: salvi la foto da copie pirata e rendi facile la richiesta d’acquisto.

Vendere foto e video con Getty Image

Un’alternativa a Flickr è quella puoi cedere ogni diritto a Getty Image, che è un’agenzia fotografica leader, collegata a Flickr.
In questo caso Getty Image si occupa di tutto. Il compenso di Getty Image è basso, intorno al 30% del prezzo all’acquirente, ma il prezzo è alto: per le foto in risoluzione stampa (300 dpi) si va da 200 a 2.000 euro. Quindi tuo compenso può essere da 60 a 600 euro per una sola foto.

La qualità richiesta su Flickr e su Getty Image

Su Flickr fai come vuoi. Puoi pubblicare gratuitamente qualsiasi foto di qualsiasi qualità. Sarà il cliente a valutare se la foto è pubblicabile o no.
Anche per vendere foto tramite Getty Image non c’è da pagare nulla, però ci sono dei requisiti di qualità.
Ma la maggior parte delle loro foto è di una normale qualità tecnica e grafica. Non è che su Getty Image ci siano solo capolavori, tutt’altro. 

Vendere foto tra fisco e tasse

A proposito di guadagni e tasse: fin tanto che la vendita di foto e video ha carattere di saltuarietà, tra privati non ci sono tasse. Se l’acquirente è un professionista o una società con partita Iva, allora c’è una detrazione da parte loro del 20% (“pagamento con ritenuta d’acconto”).
Se invece cedi i diritti di vendita a Getty Image o ad altre agenzie, queste pagano le tasse per te in USA (30%) e te le detraggono dal compenso.

Nella foto in alto – Scelta a caso su Flickr, la foto in alto ha avuto 27.500 visualizzazioni in 10 mesi.
Ogni foto su Flickr può essere completa di testi, didascalie, dati sull’autore e altre informazioni.

Link utili
Guadagna come fotografo editoriale, con 2 manuali e 4 corsi gratuiti con l’iscrizione a FirstMaster
Flickr, Wikipedia.
Getty Image (scegli una foto simile a quella che potresti aver fatto tu e poi calcola il suo valore).
Corso di fotografia editoriale e giornalistica FirstMaster, per realizzare e vendere foto.

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: