Nell’oceano dell’editoria video e multimediale, pochi si rendono conto delle opportunità offerte da YouTube, anche nel settore non-profit.
Per questo motivo, il YouTube Next Lab, ha da pochi giorni messo online un ebook gratis, con lo scopo di fornire esempi e strategie per sviluppare un pubblico su finalità sociali e non-profit in genere: YouTube Playbook Guide for Nonprofits.
L’e-book consiste in un Pdf di 32 pagine, orientato alle organizzazioni non-profit, ma vale per tutte le situazioni in cui si intendono migliorare i propri canali video.
YouTube Playbook non è un insieme di regole o espedienti per ottenere il successo, ma è centrato sui contenuti e precisamente sullo storytelling, cioè sulla capacità di fare comunicazione raccontando una situazione, una storia (come nel magistrale video in Da Google un video da Oscar della comunicazione).
YouTube, per storytelling di successo
E’ la perfetta gestione dello storytelling su YouTube, per esempio, che ha permesso alla American Foundation for Equal Rights di raccogliere più di 2 milioni di dollari e di ottenere la pubblicazione di più di 300 articoli giornalistici sul video e quindi anche sull’organizzazione.
Un secondo caso riportato in Playbook Guide for Nonprofits è quello del comico Kevin Wu (aka KevJumba), che ha usato il suo canale YouTube, JumbaFund, per raccogliere fondi e costruire una scuola in Kenya. Oggi JumbaFund ha superato i 54 milioni di visite e conta 831.000 abbonati.
Un terzo caso di successo, citato nell’ebook, è quello di InvisiblePeopleTV è un canale YouTube creato da Mark Horvath per sensibilizzare il pubblico sulla condizione dei senzatetto. Horvath ha iniziato a condividere in prima persona storie di senzatetto utilizzando solo una semplice telecamera palmare. Oggi InvisiblePeopleTV ha quasi 13.000 abbonati e tre milioni di visualizzazioni.
E.G. Pasceri & staff FM
Altri link raccomandati:
– Video: Da Google un video da Oscar della comunicazione.
– Grafica: Social Tv Ecosystem, con decine di siti da esplorare, divisi per categorie.