Presentazione – Il Corso online di recensioni giornalistiche è il primo corso di recensionistica, in Italia. È un corso teorico-pratico che consente di riunire il piacere di informare con quello di esprimere opinioni, lontano dalla concorrenza dei tanti giornalisti generalisti.
Il recensionista è un giornalista stimolato continuamente da novità interessanti e non è mai a corto di argomenti. Lontano dalla cronaca nera e dai gossip, vive la parte migliore dell’attualità. I suoi articoli influenzano il successo di un libro, di un film, di una trasmissione televisiva, e di ogni sorta di prodotto. Come pochi altri giornalisti, puoi unire passione personale e informazione. Nello stesso modo, puoi unire professione e giornalismo, come ingegneri e architetti che scrivono per mensili prestigiosi come Domus, Casa Vogue, Abitare e come molti altri professionisti fanno ogni settore, per decine di prestigiose testate giornalistiche.
L’iscrizione è riservata a chi ha già una consistente esperienza di tipo giornalistico, da documentare prima dell’iscrizione con link ad articoli online già pubblicati.
Sbocchi operativi – La recensione è una specializzazione giornalistica che offre molti vantaggi e che può essere applicata a un’infinità di settori: industria, commercio, servizi, agricoltura. Ovvero: editoria, architettura, arte, moda, ristoranti, mostre, spettacoli, musica, videogiochi, hi-fi, fotografia, elettronica di consumo e molto, molto altro.
Sulle recensioni si reggono totalmente moltissimi siti e mensili specialistici. Gli articoli di critica cinematografica, televisiva o letteraria, le prove di guida di auto e moto, i test di computer, cellulari, fotocamere ecc. reggono le sorti di siti e periodici stampati, in tutto il mondo.
Vantaggi – Un aspetto molto piacevole di questa specializzazione giornalistica è dato dagli inviti a eventi e mostre, anche e soprattutto quando sono ad alto budget, come il festival del cinema di Cannes, di Venezia o di Roma, se segui il cinema. Poi le expo, come la Fiera del Libro di Torino o di Colonia, se ti interessi di editoria. Il Motor Show di Bologna o la Fiera dell’automobile di Ginevra, se ti interessi di moto o di auto. La Settimana della Moda o Pitti Moda se ti interessa la moda. E l’elenco potrebbe proseguire con centinaia di eventi di cui tutta la stampa parla diffusamente, prima, durante e dopo, con tanto spazio per tutti i livelli di competenza, dalla semplice presentazione all’approfondimento tecnico. Tra i vantaggi di questa specializzazione, hai:
• l’assenza di molti problemi e limiti del giornalismo generalista,
• lo stimolo di continue novità,
• la possibilità di far valere le tue opinioni,
• la fidelizzazione dei lettori,
• le prospettive di carriera, fino al professionismo,
• la possibilità di utilizzare le tue competenze lavorative e culturali.
Caratteristiche – Il Corso online di recensioni giornalistiche si caratterizza principalmente per:
• durata: 30 ore tra teoria e pratica, con frequenza libera e aula virtuale disponibile 24/24 e 7/7.
• formula didattica, che è rappresentata da tre fasi: IMPARA, PROVA, PUBBLICA! Una formula di action learning che è l’elemento più evidente di differenziazione da manuali, corsi collettivi in aula e tutti gli altri corsi online;
• formazione, che avviene con un rapporto individuale (non di gruppo) tra tutor e corsista;
• facilità di frequenza, grazie al frazionamento in sessioni brevi, di 15-20 minuti e dalla possibilità di frequentare in qualsiasi ora e giorno.
Requisiti per l’iscrizione: elenco di articoli già pubblicati, connessione Internet veloce, Pc (non tablet o smartphone).