Corso online di recensioni giornalistiche

289,00

Fai informazione con le tue opinioni

Descrizione

Presentazione – Il “Corso online di recensioni giornalistiche” è il primo ed unico corso di recensionistica, in Italia. E’ un corso teorico-pratico che consente di riunire il piacere di informare con quello di esprimere le tue opinioni, lontano dalla concorrenza dei tanti giornalisti generalisti.
Il recensionista è un giornalista stimolato continuamente da novità interessanti e non è mai a corto di argomenti. Lontano dalla cronaca nera e dai gossip, vive la parte migliore dell’attualità. I suoi articoli influenzano il successo di un libro, di un film, di una trasmissione televisiva, e di ogni sorta di prodotto. Come pochi altri giornalisti, puoi unire passione personale e informazione. Nello stesso modo, puoi unire professione e giornalismo, come ingegneri e architetti che scrivono per “Domus”, “Casa Vogue”, “Abitare” e decine di altre testate di ogni settore.

 

Sbocchi operativi – La recensione è una specializzazione giornalistica che offre molti vantaggi e che può essere applicata a un’infinità di settori: industria, commercio, servizi, agricoltura. Ovvero: editoria, architettura, arte, moda, ristoranti, mostre, spettacoli, musica, videogiochi, hi-fi, fotografia, elettronica di consumo e molto, molto altro.
Sulle recensioni si reggono totalmente moltissimi siti e mensili specialistici. Gli articoli di critica cinematografica, televisiva o letteraria, le prove di guida di auto e moto, i test di computer, cellulari, fotocamere ecc. reggono le sorti di siti e periodici stampati, in tutto il mondo.

 

Vantaggi – Un aspetto molto piacevole di questa specializzazione giornalistica è dato dagli inviti a eventi e mostre, anche e soprattutto quando sono ad alto budget, come il festival del cinema di Cannes, di Venezia o di Roma, se segui il cinema. Poi le expo, come la Fiera del Libro di Torino o di Colonia, se ti interessi di editoria. Il Motor Show di Bologna o la Fiera dell’automobile di Ginevra, se ti interessi di moto o di auto. La Settimana della Moda o Pitti Moda se ti interessa la moda. E l’elenco potrebbe proseguire con centinaia di eventi di cui tutta la stampa parla diffusamente, prima, durante e dopo, con tanto spazio per tutti i livelli di competenza, dalla semplice presentazione all’approfondimento tecnico. Tra i vantaggi di questa specializzazione, hai:

• l’assenza di molti problemi e limiti del giornalismo generalista,
• lo stimolo di continue novità,
• la possibilità di far valere le tue opinioni,
• la fidelizzazione dei lettori,
• le prospettive di carriera, fino al professionismo,
• la possibilità di utilizzare le tue competenze lavorative e culturali.

 

Target – il “Corso online di recensioni giornalistiche” è rivolto a:

• giornalisti e blogger;
• studenti di Scienze della Comunicazione, interessati a sviluppare concrete capacità operative.
• professionisti interessati a sviluppare notorietà nel proprio ambiente.

 

Requisiti – Per partecipare a questo corso occorre avere una formazione base di giornalismo o blogging. In alternativa, si possono frequentare gratuitamente dei corsi online preparatori, della serie Open FirstMaster.

 

Caratteristiche – Il “Corso online di recensioni giornalistiche” si caratterizza principalmente per:

• formula didattica, che è rappresentata da tre fasi: IMPARA, PROVA, PUBBLICA! Una formula di action learning che è l’elemento più evidente di differenziazione da manuali, corsi collettivi in aula e tutti gli altri corsi online;

• formazione, che avviene con un rapporto individuale (non di gruppo) tra tutor e corsista;

• facilità di frequenza, grazie al frazionamento in sessioni brevi, di 15-20 minuti e dalla possibilità di frequentare in qualsiasi ora e giorno.

Contenuti e programmi

Con il “Corso online di recensioni giornalistiche” puoi sviluppare nel minor tempo possibile le competenze necessarie, grazie ad una adozione esclusiva del metodo di learning-by-doing (imparare facendo), che rende molto facile comprendere, memorizzare ed eseguire.

Il percorso formativo è sviluppato in moduli tematici indipendenti, frazionati in sessioni brevi, generalmente di 20-25 minuti. Sessioni di teoria e pratica che puoi inserire molto facilmente tra gli altri impegni di studio o di lavoro perché sono frequentabili in qualsiasi ora e giorno.

Questo è l'indice del “Corso online di recensioni giornalistiche”:

• Le regole della comunicazione giornalistica,
• Scrivere per la stampa e scrivere per il web,
• Modelli pratici di recensione,
• Esercitazioni,
• Verifiche,
• Pubblicazioni guidate,
• Attestato.
.

In dettaglio, questo è il programma del “Corso online di recensioni giornalistiche”

Modulo 1Come trasformare le notizie in articoli giornalistici
Questo modulo serve per affinare le capacità di scrittura giornalistica. Oggetto del modulo è come strutturare le informazioni in forma di articolo professionale.

Modulo 2Valutazioni e analisi critiche
Questo modulo serve per sviluppare le necessarie capacità analitiche, critiche e autocritiche, su un’antologia di recensioni sia eccellenti che scadenti.

Modulo 3Reporting, quasi una rassegna stampa
Questo modulo insegna come realizzare recensioni in forma di breve rassegna stampa, cioè basate sulla ricognizione di quanto scritto su un determinato argomento («chi dice cosa»). Si tratta di un lavoro di ricerca online, tanto facile quanto utile per i lettori, ideale per iniziare le pubblicazioni.

Modulo 4Modelli di recensioni
Questo modulo presenta una vasta gamma di modelli di recensioni, facilmente replicabili per l’avvio delle attività.

Modulo 5Editing professionale
Questo modulo si occupa di affinare le procedure di editing, dal punto di vista ortografico, sintattico ed espressivo.

Modulo 6Simulazioni redazionali
In questo modulo si verifica quanto appreso nei moduli precedenti, con simulazioni di interazioni redazionali, cioè tra giornalista a direttore.

Modulo 7Seo: ai primi posti su Google
Questo il modulo ti mostra come conquistare le prime pagine di Google con le tecniche basilari di Seo (Search Engine Optimization), per avere più lettori.

Modulo 8Dove e come pubblicare
Questo modulo offre una directory di siti per ogni livello di capacità giornalistica, da quelli che ti consentono di pubblicare un articolo con il tuo nome, senza alcun filtro redazionale, a quelli più severi nell’accesso alla pubblicazione.

Come entro nel corso?

 

INGRESSO IMMEDIATO

Il Le recensioni giornalistiche - Corso online teorico-pratico è a ingresso immediato.

Al termine della procedura di acquisto puoi entrare direttamente nel corso in 3 rapidi step:

 1    Registrati e accedi nella nostra AREA ELEARNING. Se sei già un nostro corsista e hai un account, ACCEDI con le tue solite credenziali

 2    Clicca sul corso: Le recensioni giornalistiche, corso teorico-pratico

 3    Inserisci la CHIAVE DI ACCESSO che trovi sull'email e inizia il corso.

 

Help-desk: stefania[at]firstmaster.com
oppure  elisa[at]firstmaster.com

 

 

Il corso in sintesi

Modalità di fruizione
Corso online in modalità e-learning/FAD (formazione a distanza in aula virtuale, in italiano, senza particolari conoscenze o abilità web.
Struttura
Moduli tematici, mediamente frazionati in sessioni di 15-20 minuti.
Durata
20-25 ore circa (variabili secondo caratteristiche individuali).
Costo
Euro 129. Il costo include la tessera di iscrizione di 36 € a FirstMaster, che comprende guide, manuali e corsi complementari Open FM.
Tutor
Tutor individuale.
Help desk
Disponibile prima dell'iscrizione, durante e dopo il corso.
Attestato
Consegnato in formato digitale (Pdf protetto da copie e modifiche).
Requisiti
Connessione Internet veloce (Adsl); ottima conoscenza della lingua italiana.
Agevolazioni fiscali
Costo detraibile dall'imponibile se utilizzato nel contesto di attività professionale o d'impresa.

 

Altre informazioni?

©  2000-2017 FirstMaster -Roma C.f. 97745440582