Gratis: corso online di giornalismo, web journalism e blogging

corso-giornalismo-web-journalism

Ti appassiona il giornalismo? Vuoi iniziare con la massima gradualità? Ora puoi farlo, con questo corso Open, gratuito con l’iscrizione a FirstMaster.

Questo “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging” è stato realizzato appositamente per chi vuole apprendere rapidamente le basi della scrittura giornalistica, cioè quel tipo di scrittura capace di creare interesse su argomenti d’attualità e d’opinione.

Con questo corso online di giornalismo e web journalism, imparerai con i tuoi tempi e senza costi:
1) come organizzare al meglio le informazioni,
2) come ideare titoli interessanti,
3) come creare lead coinvolgenti,
4) come posizionare i tuoi articoli, o post, sulle prime pagine dei motori di ricerca.

Con il “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging FirstMaster” puoi scegliere un percorso formativo di 6 ore in 19 lezioni, oppure di 11 ore in 25 lezioni, secondo i tuoi interessi (senza costi di frequenza, grazie all’iscrizione all’Associazione Culturale FirstMaster). 

 

Programma del “Corso online di giornalismo, web journalism e blogging”  Open FirstMaster

Questo corso comprende 25 sessioni (lezioni, esercitazioni, test ecc.), in 7 moduli (argomenti).

1] Introduzione al corso

2] Come strutturare le notizie
Quando fai informazione giornalistica, i lettori si aspettano una specifica organizzazione delle informazioni che compongono l’articolo. In questo modulo impari e metti alla prova questa tecnica.

3] Come fare Web Journalism
La principale particolarità del giornalismo online, o web journalism, dipende dal ruolo dei motori di ricerca, che sono i principali responsabili del numero di lettori di un articolo. Saperli gestire a proprio favore fa un’enorme differenza nel numero dei lettori conquistati.

4] Come scrivere titoli da professionista
Un buon articolo inizia dal titolo. L’attenzione dei lettori, inizia dal titolo. Ma come dare più efficacia ai tuoi titoli? Questo è quello che imparerai in questo modulo.

5] Manuale: “Guida ai primi articoli
Per il dopo corso, una guida breve e molto, molto pratica per migliorare post e articoli.
Pdf, 14 p.

6] Approfondimenti tecnici (modulo facoltativo)

7] Carriera e guadagni per nuovi giornalisti (modulo facoltativo)
Comprende la “Guida alla pubblicazione giornalistica”, il manuale che ti indica dove e come pubblicare i tuoi articoli, per dotarti di un buon curriculum e fare carriera (Pdf, 76p).

8] Attestato di frequenza.

Il tuo percorso formativo può comprendere i 5 moduli principali ed essere completato in sole 6 ore e concludersi con l’attestato (senza altri costi).
Oppure può comprendere anche due moduli facoltativi (per i più motivati), ed essere completato in 11 ore.

L’aula virtuale è sempre aperta (24/24 e 7/7) e non ci sono scadenze, sia per iniziare che per completare il corso. Gestione dei tempi e privacy sono assolute.

Iscriviti subito (senza obbligo di rinnovo) da questa pagina


 

Lascia un commento