Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

DIG Award, concorso per il giornalismo d’inchiesta

Premio Ilaria Alpi DIG

Scade il 30 giugno la possibilità di partecipare al DIG Award, il concorso internazionale di giornalismo che premia il giornalismo d’inchiesta.

Derivato da Premio Ilaria Alpi, il concorso DIG (Documentari, Inchieste Giornalismi) è riservato a opere e progetti giornalistici che trattano temi di rilevanza sociale, economica e politica. Premia i lavori televisivi più coraggiosi e approfonditi, sull’esempio della reporter Ilaria Alpi (foto), considerando l’originalità del tema, la forza della denuncia, la qualità delle immagini.

Una sezione è riservata ai nuovi prodotti digitali, multimediali e crossmediali, un’altra è dedicata alla ricerca della migliore idea progettuale d’inchiesta da realizzare.
Il concorso si articola in 3 sezioni:

Focus on Italy
Riservata a progetti di inchiesta giornalistica video aventi l’Italia come oggetto d’indagine. 

Video Reporting
Dedicata a opere giornalistiche video edite o inedite della durata massima di 52 minuti. Due le categorie: inchieste e reportage. Nel primo caso la giuria terrà conto del valore investigativo del lavoro mentre per i reportage si concentrerà sul soggetto e sull’originalità del racconto.

Crossmedia Reporting
Riservata a web documentari e prodotti crossmediali, editi o inediti, che utilizzino il web e le piattaforme digitali per sviluppare forme innovative di storytelling giornalistico. La selezione terrà conto dell’originalità del soggetto e della capacità di combinare sforzo di approfondimento e multimedialità.ù

Link home DIG Award.

Ultimi articoli

Storytelling

Storytelling. Tendenze e umori

Narrare storie è una delle caratteristiche più umane, quella che più ci definisce come specie. Da sempre ci raccontiamo storie per distrarci, per motivarci o anche

Professione fotoreporter

Il fotogiornalismo

Un’immagine vale più di mille parole. Il fotoreporter racconta le storie e documenta gli eventi attraverso le immagini.

Che scrittore sono

Che tipo di scrittore sei?

Che tipo di scrittore? Come scrivi? Sei un pianificatore o improvvisi? Segui una scaletta o segui l’intuito, l’ispirazione?

Share: