Huffington Post Italia, conto alla rovescia

News-FirstMaster_Magazine

Huffington Post Italia: al via il prossimo 24 settembre, diretto da Lucia Annunziata. Ma riuscirà l’Annunziata a trovare la dimensione italiana per la formula Huffington Post?

 

Huffington Post Italia, missione impossibile? Lo scrivono in molti, ma secondo altri è solo molto difficile, perché la scaltra Arianna Huffington ha già il suo giubbotto di salvataggio: il Gruppo Espresso. Per fare cosa?
In base al modello originario, l’Huffington Post Italia pubblicherà articoli di noti giornalisti del Gruppo (in copia da Repubblica o in sintesi dall’Espresso?), per attirare centinaia di blogger, a costo zero. Negli Usa il rapporto è 1 a 1.000, quale sarà in Italia?

Lucia Annunziata è una giornalista di lunga storia e relazioni. Non è una che s’avventura, anche se il partner ha il calibro (e i soldi) dell’Huffington Post-America On Line, ma l’Italia è un mercato difficile, sia per i lettori (meno che in Inghilterra, in Francia e in Spagna), sia per gli autori di qualità adeguata, pochi e poco motivati, visto che dovrebbero scrivere gratis.

 

C’è posto per l’Huffington Post Italia?

Christian Rocca, del Sole 24 Ore, augura il successo «a Lucia Annunziata e alla squadra di giornalisti, manager e investitori che sta preparando il lancio di Huffington Post Italia», ma teme che quel modello di informazione da noi non funzionerà.
E spiega: «il grande successo dell’Huffington Post originale si deve all’introduzione nel panorama informativo americano della commistione tra alto e basso, della contaminazione tra politica e gossip, dell’abbattimento del sacro muro di divisione tra fatti e opinioni.
Da noi tutto questo c’è già, mescolato, frullato, digerito. Lo fanno quasi tutti i grandi giornali, da ben prima che nascessero i blog. Tranne qualche rara eccezione, non c’è differenza tra quotidiani di qualità e tabloid, a differenza di quanto accade nel Regno Unito o negli Stati Uniti».

Riccardo Scasizzi & staff

Link approfondimento
Huffington Post, Wikipedia.
Lucia Annunziata, Wikipedia.
Gruppo Espresso, Wikipedia. 

Link altri articoli sull’Huffington Post
Huffington Post, arriva l’edizione italiana
Editoria e giornalismo, il modello Huffington Post cambia le regole?
Editoria, l’Huffington Post in Inghilterra, Francia e…?
Il modello americano fa scuola
La concorrenza tra blog e giornali online
“Huffington Post all’italiana”

 

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: