Corso online di Web Journalism

Corso online di web journalism con programma personalizzato, pubblicazioni e attestato. Frequenza facilitata, senza vincoli e scadenze. Aula virtuale aperta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

149,00

Descrizione

Presentazione – Questo corso teorico-pratico di Web Journalism ti offre le competenze necessarie per rispondere alle richieste di testate d’informazione online ed emergere nel campo sempre più importante del Web Journalism. 

Target Il corso è un’ottima scelta se vuoi apprendere molto rapidamente le tecniche di Web Journalism e web writing.


Caratteristiche

♦ Formula didattica: Action Learning: impara ⇒ prova⇒ pubblica! Una formula che supera i limiti di manuali, corsi collettivi in aula e altri corsi online, con programmi formativi non personalizzabili.

♦ Formazione: rapporto individuale e non di gruppo tra tutor e corsista.

♦ Facilità di frequenza: possibilità di frequentare in qualsiasi ora e giorno, secondo le tue disponibilità, non secondo orari e giorni prestabiliti. Frazionamento del corso in sessioni online brevi, mediamente di 20 minuti. 

♦ Manuali: schemi e guide in Pdf sono a corredo del corso.

♦ Struttura: moduli tematici, frazionati in sessioni brevi.

♦ Durata: 35 ore circa (variabili secondo caratteristiche individuali), per un impegno suggerito di 6-8 settimane, tempo riducibile o ampliabile secondo le possibilità personali.

♦ Costo: euro 149. Nel costo è compresa la tessera annuale di iscrizione di 36 euro a FirstMaster, che comprende il download di guide, manuali e la libera frequenza dei Corsi Online Open FirstMaster, propedeutici e complementari a questo corso di Web Journalism.

♦ Didattica: interamente online, dall’iscrizione all’attestato finale, su piattaforma interattiva di e-learning professionale.

♦ Tutor: tutor individuale e assistenza didattica personale. 

♦ Help-desk: disponibile prima, durante e dopo il corso.

♦ Assistenza tecnica: non necessaria, ma comunque disponibile prima, durante e dopo il corso.

♦ Attestato: consegnato in formato digitale certificato (Pdf protetto da modifiche), stampabile.

♦ CFU: Crediti Formativi Universitari (CFU): da 2 a 4, secondo segreterie di Facoltà e con attività opzionali svolte per il raggiungimento del monte ore di attività.

♦ Test di ingresso: non necessario.

♦ Requisiti: connessione Internet veloce (Adsl).

♦ Benefit: possibilità di approfondimento o di specializzazione con altri corsi e master di FirstMaster recuperando il 50% del costo già sostenuto per questo corso.

♦ Agevolazioni fiscali: costo detraibile dall’imponibile se utilizzato e coerente con il contesto di attività professionale o d’impresa.

 

Il Corso Online di Web Journalism FirstMaster è articolato in moduli tematici, formati da varie sessioni brevi che puoi frequentate in qualsiasi ora e giorno della settimana.

[1] Architettura del web journalism – Gli articoli di web journalism richiedono un’organizzazione delle informazioni diversa da quella per la carta stampata e la differenza è immediatamente notata dalle redazioni. Lo scopo di queste tecniche è quello di procurarti un maggior numero di lettori e una maggior permanenza dei lettori sul tuo articolo, così come certificato dai contatori presenti in tutti i siti Internet. Composizione del modulo: 10 sessioni, tra teoria, verifiche e pratica.

[2] Titoli e lead – I titoli e lead hanno un ruolo strategico per ottenere l’attenzione dei lettori e per posizionarti meglio sui motori di ricerca. Con questo modulo apprendi i segreti (anche divertenti) della titolazione professionale. Composizione del modulo: 6 sessioni, tra teoria, verifiche e pratica.

[3] SEO per Web Journalist – La padronanza delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per la pubblicazione online. Come web journalist devi sapere come rapportarti con i motori di ricerca e come valorizzare i tuoi testi in relazione agli algoritmi di base di Google & c., per avere le migliori possibilità di essere nelle prime pagine dei motori di ricerca. Posizionare un tuo articolo davanti a un milione di altre pagine web e davanti ad un simile articoli di Repubblica e del Corriere sullo stesso argomento può sembrare impossibile, invece è relativamente facile se hai le idee chiare.
Composizione del modulo: 8 sessioni, tra teoria, verifiche e pratica.

[4] Verifiche – Questo modulo comprende l’approfondimento e la verifica delle tecniche di web journalism, in vista della pubblicazione online.
Composizione del modulo: 3 sessioni, tra verifiche e pratica.

[5] Pubblicazioni online – Questo modulo spiega dove e come puoi pubblicare articoli, per fare esperienze e per migliorare il tuo CV. Comprende la pubblicazione di articoli su siti d’informazione online o sul tuo sito. In quest’ultimo caso, il modulo può comprendere anche l’attivazione di guadagni automatici, da parte di Google, Amazon ecc.
Composizione del modulo: 4 sessioni, tra verifiche e pratica.

[6] Attività opzionali per CFU – Al termine del corso è possibile concordare attività facoltative al fine di ottenere 2-3  CFU (crediti formativi universitari).

[7] Attestato – Al termine del corso ottieni l’attestato nominativo.

Il corso è a ingresso immediato. Al termine della procedura di iscrizione che comprende il corso + la quota associativa annuale a FirstMaster puoi entrare direttamente nel corso in 3 rapidi step:

 1.   Registrati e accedi nella nostra AREA ELEARNING. Se sei già un nostro corsista e hai un account, ACCEDI con le tue solite credenziali.

 2.   Clicca sul corso a cui ti sei iscritto

 3.   Inserisci la CHIAVE DI ACCESSO che trovi sull’email e inizia il corso.

Help-desk: stefania@firstmaster.com oppure elisa@firstmaster.com

Più informazioni?