Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Come arricchire un articolo con una timeline facile ma di grande effetto

lime-line-corsi-gratis-online

TimelineJS è uno strumento open-source che consente di creare gratis ricche timeline interattive, facilmente.

Un team di tecnici e giornalisti della Northwestern University lavorano Knight Lab Projects per far progredire l’innovazione nel settore dell’informazione. Non a parole, come accadrebbe in Italia nel 99% dei casi, ma con decine di soluzioni messe gratuitamete a disposizione di chiunque.

Da questo team arriva l’offerta gratuita di TimelineJS, con il quale chiunque può valorizzare un articolo con una piacevole o divertente timeline, utilizzando nient’altro che un foglio di calcolo di Google, già predisposto.
Per timeline si intende una linea temporale che mostra informazioni in modo interattivo. Può trattarsi dell’evoluzione delle automobili come della storia dei Beatles: in ogni caso la cronologia risponde alle azioni del lettore mostrando testi, foto e video.

Per realizzare una timeline TimelineJS, basta copiare il modello predisposto (un foglio di calcolo di Google), aggiungere gli “eventi” come righe del foglio di calcolo, per poi far generare automaticamente il codice HTML da aggiungere nella pagina del sito.
E’ possibile illustrare la timeline con foto, video (anche da YouTube o Vimeo), tweet, voci di Wikipedia e altro ancora.

Link sito: TimelineJS.

 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1