FM/Mag
Come contattare persone importanti, con Internet
C’è un modo veramente straordinario per mettersi in contatto con persone normalmente inavvicinabili e ottenere un’intervista, un incontro e persino un colloquio di lavoro.
Tra le varie soluzioni spiegate nel tutorial, una passa attraverso un uso originale di Google AdWords (vedi video), quasi una tecnica di reverse engineering.
Anche una persona poco pratica di AdWords può riuscirci in meno di un’ora e spendere al massimo un euro.
Soluzione 1: SEO, search engine optimization
La prima soluzione per farsi notare da una persona in qualche modo importante consiste nel pubblicare un testo, un articolo che lo citi. Meglio se nel titolo e 2-3 volte nel testo, se le Serp (le pagine di Google con i link) sono sono più di 3-4.
Nel giro di pochi giorni Google registra il tutto e il testo viene indicizzato anche con i nomi delle persone citate.
Dato che qualsiasi persona con un ruolo pubblico monitorizza il proprio nome online, direttamente o indirettamente, l’articolo sarà letto dal destinatario, con tutte le conseguenze desiderate. Questo è possibile perché i nomi propri di persone non celebri non sono inflazionati e quindi basta che siano citate anche una sola volta in un tuo articolo perché siano nelle prime pagine di Google.
Soluzione 2: AdWords e SEM, search engine marketing
Se la persona target è molto nota, il contatto tramite Seo può essere difficile, perché può essere difficile scalare centinaia di migliaia di link. Per questo motivo, e se si vuole risolvere tutto in pochi minuti, si può utilizzare Gioogle AdWord, gli annunci a pagamento, che sono sempre in prima pagina, al costo di pochi centesimi a click (pay-per-click).
Se non fosse chiaro, sono quegli annunci che compaiono generalmente a destra dei link “organici” dei motori di ricerca.
In pratica, si scrive un annuncio per AdWords e per il collegamento alle keyword su utilizza il nome o i nomi da cui si vuol essere contattati. Annunci AdWords con Keyword di questo tipo non costano praticamente nulla, dato che non c’è concorrenza, e i click non possono che essere un paio.
Questo è quello che hanno fatto alcuni job seeker che hanno messo un’inserzione a pagamento su Google (quindi con la certezza di essere in alto sulla pagina), con i nomi dei personaggi target. Dato che in questi casi Google AdWord ha un costo basato sui click, l’operazione costa più tempo che dollari.
Guarda il video, che ha interessato più di un milione di persone.
Soluzione 3: social networks
Questa soluzione è la più diretta e quindi quella meno sicura di risposte. Per contro, è semplice e immediata, sempre che la persona cercata sia presente. Piattaforme privilegiate? Facebook e Linkedin.