Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

La catena del valore e i modelli di business dell’ecosistema digitale

catena-valore-business-digitale

Le modalità di soddisfazione dei bisogni di comunicazione, informazione e intrattenimento delle persone e delle imprese è profondamente determinato dalle tecnologie digitali e da Internet. Questi due fattori hanno cambiato e cambieranno ancora  non solo i processi di formazione di prodotti e servizi, ma anche i modelli di business che ne sono a monte.

Lo studio La catena del valore e i modelli di business dell’ecosistema digitale (Aeranti.it), parte dalla constatazione che la produzione, il consumo e lo scambio di servizi di comunicazione e informazione hanno ormai luogo, in misura sempre crescente, nello spazio delimitato dalle tecniche digitali e dalla connessione alla rete internet.
Questo ambiente virtuale (digitale e connesso) è occupato da un insieme sempre più ampio di soggetti e da una moltitudine di beni e servizi tra loro interdipendenti. Si ampliano dunque le modalità di soddisfare i bisogni di comunicazione, informazione e intrattenimento delle persone e delle imprese in virtù dell’azione di tante classi di produttori e di nuovi schemi di produzione.
Contenuti dello studio:
– La catena del valore
– I modelli di business
– I processi in atto nei mercati dell’ecosistema digitale.

Link download (Pdf, 91 p.) “La catena del valore e i modelli di business dell’ecosistema digitale” .

Ultimi articoli

Storytelling

Storytelling. Tendenze e umori

Narrare storie è una delle caratteristiche più umane, quella che più ci definisce come specie. Da sempre ci raccontiamo storie per distrarci, per motivarci o anche

Professione fotoreporter

Il fotogiornalismo

Un’immagine vale più di mille parole. Il fotoreporter racconta le storie e documenta gli eventi attraverso le immagini.

Che scrittore sono

Che tipo di scrittore sei?

Che tipo di scrittore? Come scrivi? Sei un pianificatore o improvvisi? Segui una scaletta o segui l’intuito, l’ispirazione?

Share: