Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Come realizzare ebook con programmi automatici

editoria digitale corsi gratis FirstMaster

Ci sono programmi che consentono di realizzare ebook in pochi minuti, a partire da pagine web. Provarci non costa nulla, ed è anche divertente.

Le soluzioni selezionate dalla redazione di FirstMaster consentono di realizzare in pochi minuti semplici ebook, da pagine online, per valorizzare i contenuti del proprio blog o per realizzare rassegne tematiche e raccolte varie.
Tutto questo è possibile perché le esigenze di impaginazione dei libri digitali sono molto più semplici delle esigenze di impaginazione dei libri stampati, che hanno come programmi di riferimento XPress e InDesign.
Gli ebook così realizzati possono essere distribuiti anche negli store di Amazon ed Apple, per Kindle e iPad.

Una dimostrazione di tanta semplicità la offre l’autorevole Istituto Treccani, che su una sezione del suo sito propone agli insegnanti di realizzare un ebook nei formati formati ePub e mobi con i testi del sito treccani.it: 821.000 lemmi della famosa Enciclopedia. Non solo, consente anche di metterlo in vendita nella libreria  Treccani-ebook, collegata ad Amazon e iTunes (Apple).
L’opportunità che la storica casa editrice Treccani offre è significativa di quanto siano cambiati i tempi, anche se molti non se ne sono accorti.  Infatti, è ancora diffusissima l’idea che per confezionare e distribuire un libro occorrano “sudore, lacrime e sangue” e applicarsi per decine di ore.
Per la gran parte dei testi non è più vero, e le soluzioni gratuite  che abbiamo scelto lo dimostrano.

 

 

DotEPUB

DotEPUB è il software cloud che permette di convertire qualsiasi pagina web in un e-book, anche per il Kindle di Amazon e per iPad. Per editori e autori, offriamo Creator e widget.
Creator consente di creare un e-book da testi a scelta.
Il widget consente di trasferire il contenuto di un sito web in forma di e-book.
Per chi ha un blog, è a disposizione un plugin per WordPress che incorpora automaticamente il nostro widget.


 

Anthologize

Anthologize è un free plugin, open-source, che trasforma WordPress in una piattaforma per la pubblicazione di testi elettronici per creare un’antologia. Puoi ordinare e modificare il lavoro ed esportarlo in diversi formati, tra cui ePub e Pdf.
Autori senza esperienza possono utilizzare Anthologize per raccogliere idee, collaborare con i co-autori, modificare e sviluppare le note di ricerca in argomenti, pubblicare atti di convegni e pubblicare testi senza le tipiche barriere dell’editoria tradizionale.
Con pochi click si riuniscono contenuti su un particolare tema o progetto, si modificano e si produce un libro. Con Anthologize è facile pubblicare:
– una raccolta di scrittura creativa, 
– un libro di cucina,
– istruzioni passo-passo per un progetto,
– raccolta di poesie, o racconti brevi,
– portfolio di foto o quadri inviare ai clienti o gallerie d’arte.


 

MagPress

MagPress è un plugin WordPress per creare eBook dal tuo blog.
Scrivere un blog prende un sacco di tempo e fatica. Come si può valorizzare tutto questo lavoro? Con la pubblicazione di un ebook!.
Un ebook è in grado di valorizzare i contenuti in molti modi. Può essere un ottimo strumento di marketing se lo si utilizza come omaggio per le persone che si iscrivono alla tua lista e-mail o semplicemente per presentarti come esperto.
L’ebook può essere pubblicato nelle tre più popolari libri digitali formati: Pdf, ePub e Mobi in meno di 15 minuti.


 

Treccani: crea il tuo eBook!

Cerca, Aggiungi, Configura, Crea
Cerca tra le voci dell’Enciclopedia, del Vocabolario, dei Sinonimi e del Dizionario Biografico degli Italiani ciò che ti interessa e visualizzane il contenuto. Configura il tuo eBook scegliendo l’ordine delle voci, il titolo e la descrizione nella copertina.
Gli eBook On Demand Treccani sono distribuiti nei formati ePub e mobi e sono quindi leggibili su tutti i device (pc, tablet, smartphone) che dispongono di un’applicazione per la lettura dei formati .ePub e .mobi.
Gli eBook On Demand Treccani sono acquistabili direttamente sula libreria online Treccani.


 

 

Vedi anche:
 “Come realizzare un ebook”, il corso gratuito online di FirstMaster.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: